Pfas e vigili del fuoco: avviate delle analisi ambientali da parte di Arpat

Incontro tra il deputato Simiani, il comandante provinciale e i familiari delle vittime
Nella giornata di oggi, il deputato Marco Simiani ha incontrato il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Arezzo, Fabrizio Baglioni, insieme ai familiari dei vigili del fuoco deceduti, al segretario regionale FP/Cgil VVF Toscana Giancarlo Gori e al rappresentante provinciale Massimo Pacifici. Presenti anche i consiglieri comunali del PD Caneschi, Ralli e Gallorini, che si sono attivati per portare l'attenzione sul tema coinvolgendo Simiani.
Durante l’incontro è emerso che saranno avviate analisi ambientali da parte di ARPAT per verificare la presenza di sostanze nocive nell’acqua e nell’aria. Inoltre, a livello locale, sarà condotta un’indagine statistica sui casi di malattie tra il personale dal 2007 a oggi, con l'ausilio di un supporto digitale. Per i periodi precedenti, sarà necessario un lavoro di ricerca sui dati cartacei.
Parallelamente, l’Università di Bologna darà il via a uno studio biologico su campioni di capelli e sangue, su base volontaria, coinvolgendo sia il personale in servizio che quello in pensione.
Il deputato Simiani ha sottolineato come, ad oggi, non esistano ancora limiti di legge per i PFAS, né regolamentazioni precise su produzione e utilizzo. Un tavolo ministeriale è stato avviato per definire tali limiti entro il 2027, ma il problema riguarda sia la questione generale dell’esposizione a queste sostanze, sia il caso specifico dei Vigili del Fuoco.
Simiani ha inoltre ricordato che, nonostante l’interrogazione parlamentare presentata insieme ai deputati Bonafè e Fossi, non è ancora stata data una risposta dal Governo. Per questo motivo, la questione sarà portata in discussione alla Camera attraverso un question time.
L’obiettivo dell’incontro e delle azioni successive è quello di avviare un percorso di approfondimento su più livelli – politico, sanitario e tecnico – per comprendere l’impatto dell’esposizione ai PFAS sulle patologie tumorali e individuare possibili soluzioni. È necessario ottenere certezze sulla sicurezza dei materiali utilizzati, come le tute protettive e gli schiumogeni, senza creare allarmismi, ma con la determinazione di non chiudere gli occhi di fronte a un problema che riguarda la salute e la tutela dei lavoratori.
Alessandro Caneschi e Andrea Gallorini-consiglieri comunali PD Arezzo
Commenta per primo.