Un weekend di eventi al Museo Casa Natale di Michelangelo Buonarroti

Rientrano nel calendario delle celebrazioni in occasione dei 550 dalla nascita del Maestro
Tra gli eventi in programma nel corso del 2025 al Museo Casa Natale di Michelangelo Buonarroti, promossi in occasione dei 550 dalla sua nascita, c’è la residenza d’artista di Jessica Ielpo, una giovane e promettente scultrice di Pietrasanta, che sta realizzando un’opera in marmo in omaggio a Michelangelo, da lasciare in dono al Museo. Questa performance, che si sta realizzando tra le mura del Castello e prende spunto dalle numerose donazioni che ci sono state in passato in occasione di importanti ricorrenze e che hanno contribuito ad arricchire le collezioni. L’artista esporrà poi le sue opere in una mostra personale nei prossimi mesi.
Domenica 30 marzo invece, per valorizzare il territorio e la rete museale è stata ideata una performance teatrale "Abitare la Memoria" a cura dell’Associazione Case della Memoria per raccontare i personaggi che hanno abitato le Case della Memoria. Lo spettatore potrà essere coinvolto attivamente in una performance itinerante che ha come contenuto la vita e le opere di Michelangelo. Sono previsti tre spettacoli, uno in mattinata con inizio previsto alle 11:30 e due nel pomeriggio, con inizio previsto alle 15:30 e alle 17:00.
Lunedì 31 marzo invece, gli stessi attori porteranno, attraverso un approccio ludico/teatrale/attivo, lo spettacolo nelle scuole primaria e secondaria di primo grado di Caprese Michelangelo, con lo scopo di accompagnare le studentesse e gli studenti ad incuriosirsi, scoprendo il passato e leggere con occhi più attenti il loro presente, nella speranza che possano costruire un futuro più consapevole.
Commenta per primo.