Notizie Locali Comunicati

"Dubbi sulla legittimità dell’esternalizzazione della sicurezza dell'aeroporto di Perugia"

La preoccupazione del sindacato UilTrasporti

Print Friendly and PDF

“Confusa, caotica e inopportuna. Queste sono le caratteristiche che sembrano avere la corsa all’esternazionalizzazione di parte della sicurezza aeroportuale che diventa ogni giorno più enigmatica. Da indiscrezioni, abbastanza insistenti, sembrerebbe che il tutto potrebbe avere inizio il primo di aprile, ma potrebbero mancare le dovute certificazioni di competenza Enac. Questo rende ancora più incomprensibile e ingiustificata, quanto mai arraffazzonata, questa corsa verso l’esternalizzazione che produce, senza alcun dubbio dumping contrattuale, abbassando notevolmente i salari per gli operatori che saranno assunti, a tempo determinato oltretutto, dalla nuova società aggiudicatrice”


“Oltre a questo, sorge anche il dubbio che la situazione sembrerebbe non percorribile dal punto di vista giuridico. Il bando di gara prevede che all'appuntamento del primo aprile, giorno in cui verrà avviato il servizio in appalto, l'azienda aggiudicatrice della gara abbia tutte le certificazioni previste dalle regolamentazioni aeroportuali europee. Se le indiscrezioni dovessero risultare veritiere, i dubbi e le perplessità dovrebbero essere propri anche di tutti i cittadini ma soprattutto delle Istituzioni, trattandosi di una realtà gestita con fondi pubblici. Non a caso, come Uiltrasporti, abbiamo già chiesto a Enac nazionale e alla Regione Umbria di aprire un tavolo di confronto su tali tematiche, affinché non si esca dai confini delle regole di legge e aeroportuali, oltre che dalla difesa dei salari. Pertanto, diventa ancor più urgente affrontare nelle sedi dovute questo modello gestionale che Sase Spa ha scelto in una realtà medio piccola che non si giustifica. Confidiamo a questo punto in tutte le Istituzioni coinvolte perché immediatamente facciano luce e fughino qualsiasi dubbio sotto ogni punto di vista”.


“La Uiltrasporti pretende massima trasparenza e garanzie per un giusto e corretto salario agli operatori a cui verrà applicato un contratto nazionale diverso da quello del Trasporto Aereo”.
Così in una nota la UilTrasporti Umbria.

Redazione
© Riproduzione riservata
22/03/2025 15:45:08


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Sanità aretina: al via una nuova stagione con il presidente Giani il 14 aprile >>>

Nuova iniziativa per festeggiare i bambini che nascono sotto la Torre del Cassero >>>

Arianna Stocchi è il nuovo presidente del comitato giovanile di Porta Sant’Andrea >>>

A Caprese Michelangelo installato un ATM Postamat di nuova generazione >>>

Studenti finlandesi Erasmus a Città di Castello >>>

Maltempo, in Toscana allerta gialla per rischio idrogeologico e idraulico >>>

Presidente Giani, più attenzione alla Toscana “infelix” e meno alle tartine... >>>

Casucci: “Restituisco le accuse al mittente, chi ha tradito Arezzo è stata la Lega” >>>

Nuove povertà in Alto Tevere, Rifondazione comunista: "l'allarme lanciato dalla Caritas" >>>

Maxiemergenze, esercitazione CO 118 e Gruppo FS sulla linea Firenze-Arezzo >>>