Notizie Locali Eventi

Gli studenti del corso muisicale di Bibbiena al Festival del Libro 2025

Progetto innovativo che ha portato in Casentino i nomi più importanti del mondo editoriale

Print Friendly and PDF

Il festival del Libro 2025 è stato un grande laboratorio di creatività che ha coinvolto tantissimi giovani, i veri protagonisti di questo progetto innovativo che ha portato in Casentino i nomi più importanti del mondo editoriale italiano attuale.

Tra i tanti protagonisti troviamo anche gli studenti e le studentesse del corso musicale dell'Istituto Bernardo Dovizi.

 Una delegazione di musicisti delle classi prime della Scuola Secondaria di I grado di Bibbiena si è esibito il 14 Marzo nei locali della Biblioteca comunale “G. Giovannini” supportando la lettura espressiva di alcuni alunni e alunne della Scuola Secondaria di I Grado.

Partecipare al Festival del Libro è un momento impegnativo formativo e molto coinvolgente per i nostri ragazzi e per i presenti perchè quando la musica e la lettura si incontrano, nascono emozioni che durano nel tempo. Il corso ad indirizzo musicale offre importanti esperienze ai nostri studenti. L'apertura al territorio e la partecipazione ad eventi culturali è parte fondamentale di queste esperienze. Inoltre la musica è un linguaggio universale che si sposa con tutte le arti. Siamo orgogliosi di partecipare anche in questo anno al "Festival del Libro per ragazzi". un appuntamento culturale che valorizza la lettura e arricchisce il nostro Casentino con laboratori per le scuole, incontri con Autori, manifestazioni”, commenta la Dirigente professoressa Alessandra Mucci.


L’Assessora alla Cultura Francesca Nassini commenta: “Il festival quest’anno ha scelto di crescere in qualità grazie a una serie di autori molto importanti sul panorama editoriale italiano che hanno visto nel nostro festival un’opportunità e hanno apprezzato la nostra organizzazione; ma è cresciuto anche come laboratorio per i giovani e giovanissimi del territorio che hanno partecipato a più livelli in modo anche pro attivo come in questo caso. Tra alternanza scuola-lavoro, volontariato attivo dei giovani nel festival, presentazioni, ufficio stampa, organizzazione, i ragazzi e le ragazze sono stati i grandi protagonisti di questa manifestazione e di questo andiamo davvero fieri. Grazie alla musica di questi bravissimi musicisti in erba, grazie alla Dirigente e alle Docenti Anna Tenore, Chiara Belardi e Rosa Vetta”.
 

Redazione
© Riproduzione riservata
15/03/2025 10:01:57


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Eventi

Vela, il Lions Club Sansepolcro sul podio a Cattolica >>>

Porta Sant'Andrea si prepara al Te Deum e alla cena in via Roma >>>

Falegnami e carpenterie nel Quattrocento: i polittici di Piero della Francesca a Borgo San Sepolcro >>>

Il vincitore del Premio Pieve Saverio Tutino 2026 è NEDAL CINI AL ZYOD >>>

Ruote nella Storia 2026 porta le auto storiche da Sansepolcro al cuore della Verna >>>

Ancora una bella serata organizzata dalla dinamica Proloco del Trebbio di Sansepolcro >>>

Nothing – La costante dell’universo: il romanzo di Luca Secondi arriva a San Domenico >>>

Nasce a Pieve Santo Stefano l'Atelier di un importante artista internazionale: Faust Cardinali >>>

"A Passo Lento": grande partecipazione per la passeggiata naturalistica sul Tevere* >>>

Presentazione dei lavori di restauro dell’Eremo di Montecorona a Umbertide >>>