Notizie Locali Comunicati

Studenti e docenti di Umbertide, Montone e Pietralunga alla scoperta delle scuole francesi

Tra i partecipanti anche 7 alunni della media “Polidori”

Print Friendly and PDF

L'Istituto Comprensivo Umbertide Montone Pietralunga continua a rafforzare il proprio impegno internazionale nell’ambito di Erasmus+, il programma dell’Unione europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa.

In questi giorni l’Istituto ha aggiunto un altro tassello all’interno del progetto Erasmus+ con una nuova esperienza di mobilità in Francia. E’ in corso, infatti, lo scambio con il Collège francese di Sainte Marie de Pérenchies, che vedi tredici studenti delle classi terze della scuola secondaria di Montone e Umbertide, tra cui sette della media Polidori di Montone, accompagnati da due delle loro professoresse, impegnatissimi in un’esperienza davvero entusiasmante, tra scambio culturale e pratica linguistica immersiva.

In parallelo, altri tre docenti dell’Istituto – un professore e due maestre – sono impegnati in un’attività di job shadowing presso il Collège Sainte Marie de Pérenchies e l’École du Sacré Coeur di Halluin, dove hanno l’opportunità di osservare metodologie didattiche differenti e di confrontarsi con i colleghi francesi.

La mobilità ha portato gli studenti anche a Bruges, città fiamminga di straordinaria bellezza, per un’esperienza di apprendimento informale, fuori delle aule scolastiche.

“Per i docenti – riferisce la dirigente dell’Istituto Comprensivo Umbertide Montone Pietralunga, Paola Avorio - questa esperienza internazionale si rivela preziosissima: l’osservazione diretta di metodologie e approcci nuovi e l’interazione con insegnanti francesi offrono quotidianamente spunti di riflessione e opportunità di miglioramento per le pratiche educative del nostro Istituto. L’incontro con un diverso modo di insegnare e apprendere è una scintilla che accende curiosità e riaccende in tutti il desiderio di imparare, trasformando ogni sfida in un’opportunità per l’apprendimento permanente. Con entusiasmo, grazie al progetto Erasmus+, raccogliamo la sfida di contribuire alla costruzione di una vera identità europea, fondata sul dialogo e sullo scambio di buone pratiche ed esperienze, convinti che la cooperazione internazionale sia la vera rotta da seguire per un futuro di pace”.

Soddisfazione è stata espressa anche dall’amministrazione comunale di Montone: "È motivo di grande orgoglio vedere i nostri ragazzi e docenti protagonisti di un’esperienza di crescita così importante", afferma il sindaco Mirco Rinaldi. "La mobilità internazionale rappresenta un’opportunità per i nostri giovani, che hanno così la possibilità di arricchire la propria formazione e confrontarsi con coetanei e insegnanti di un altro Paese. Iniziative come questa – conclude - rafforzano i legami tra le comunità e permettono ai nostri studenti di vivere esperienze che ricorderanno per tutta la vita".

Redazione
© Riproduzione riservata
14/03/2025 14:59:10


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Valori alterati dell'acqua: chiusura a fini precauzionali della scuola dell’infanzia di Montedoro >>>

Foiano della Chiana presente al presidio per l’Ospedale della Fratta >>>

Lettera aperta del Comandante della Polizia Locale di Sansepolcro ai cittadini >>>

Adesso Riformisti Sansepolcro: “portiamo in Consiglio comunale le priorità concrete della città” >>>

PD Cortona: “Bene il presidio per l’Ospedale. Priorità alla salute, non alla propaganda" >>>

Il Pd di Città di Castello analizza le criticità della manovra e le prospettive economiche >>>

Palazzo delle Laudi a Sansepolcro si illumina di arancione contro la violenza di genere >>>

La Polizia al Centro Commerciale Arezzo Coop Italia per la giornata del 25 novembre >>>

Il presidente della provincia di Arezzo Alessandro Polcri, all’assemblea nazionale province d'Italia >>>

Nasce la nuova porta di accesso al centro storico di Città di Castello >>>