Notizie Locali Sanità

L’Asl Toscana sud est incontra 1400 studenti e studentesse del Valdarno

Mugnai: "La sessualità e l’affettività sono tematiche importanti da trattare fin da giovani"

Print Friendly and PDF

L’incontro in occasione dell’assemblea studentesca dei Licei Giovanni da San Giovanni per affrontare alcune tematiche quali le malattie sessualmente trasmissibili e come riconoscere e affrontare le relazioni ‘tossiche’

Una platea di 1400 studenti e studentesse dei Licei Giovanni da San Giovanni per confrontarsi, insieme al personale del Consultorio Spazio Giovani e dell’Ufsmia, su alcuni temi delicati e importanti come l’affettività, le relazioni e la prevenzione. L’incontro si è svolto nella giornata di ieri, mercoledì 26 febbraio, al Palazzetto Palagalli di San Giovanni Valdarno in occasione dell’assemblea studentesca a cui hanno partecipato la responsabile Ostetrica dell’Unità funzionale attività consultoriali della zona distretto del Valdarno, Stefania Mugnai, la ginecologa Serena Pinzauti, l’ostetrica Laura Baroni e lo psicologo e psicoterapeuta dell’Unità funzionale infanzia e adolescenza del Valdarno, Giovanni Salerno.

L’iniziativa è stata sostenuta dalla Dirigente scolastica Lucia Bacci e dal corpo docente e ha visto un’attiva partecipazione degli studenti e delle studentesse che hanno avuto la possibilità di porre domande e interagire con i relatori. 

Gli argomenti di discussione sono stati direttamente selezionati dai rappresentanti d’istituto che hanno richiesto la partecipazione del personale dell’Asl Toscana sud est per una giornata di dibattito, confronto e corretta informazione sull’importanza dei metodi contraccettivi per prevenire le malattie sessualmente trasmissibili, ma anche sui segnali di riconoscimento di una dipendenza affettiva. 

«La sessualità e l’affettività sono tematiche importanti da trattare fin da giovani per un sano sviluppo relazionale – sottolinea la dott.ssa Stefania Mugnai – Nel corso dell’incontro è stato dedicato ampio spazio alla prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse e ai servizi territoriali come il Consultorio per poter prendere ogni informazione necessaria e orientarsi anche nei sistemi di contraccezione. Il dialogo con le ragazze e i ragazzi è prezioso e li ringrazio per aver scelto di condividere questo spazio di confronto e di educazione alla salute con noi».

«Controllo, gelosia ossessiva, isolamento da amici e familiari, sono tutti segnali di una relazione disfunzionale e manipolatoria – evidenzia il dottor Salerno – Per questo parlarne con i giovani, educarli a una sana relazione affettiva diviene fondamentale per accrescere in loro consapevolezza. Ricordiamo, inoltre, che in Valdarno è anche attivo il progetto Yongle con la partecipazione degli studenti dei Licei di Giovanni da San Giovanni, una chat di ascolto tra ‘pari’ per amplificare la rete relazionale tra coetanei e trovare un volto amico dietro lo schermo con cui parlare e confrontarsi».

«Affrontare temi così complessi come quello dell’amore che spazia dalla prevenzione alla educazione all’affettività è stato molto utile per gli studenti e le studentesse dei nostri Licei – sottolinea la dirigente scolastica, dott.ssa Lucia Bacci – I ragazzi e le ragazze hanno scelto di voler affrontare queste tematiche con i professionisti dell’Asl Toscana sud est, riconoscendo nelle istituzioni un punto di riferimento e sancendo ancora una volta la grande collaborazione tra scuola e azienda sanitaria».

 

Redazione
© Riproduzione riservata
27/02/2025 16:42:45


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Sanità

Polmoniti, una ricerca sull’ossigenazione del sangue ne migliora il trattamento >>>

Al via i corsi per il personale sanitario dell’Asl Toscana sud est per prevenire le aggressioni >>>

Operazioni varici degli arti inferiori: adesso è possibile anche ad Arezzo e provincia >>>

Dall’Italia a Il Cairo, anche due infermiere dell’Asl Tse per la missione Medevac >>>

La Medicina Nucleare di Arezzo pronta per l’arrivo di nuovi farmaci per curare patologie oncologiche >>>

Donato all'ospedale del Valdarno un letto bilancia per la gestione dell’ictus ischemico >>>

Un questionario di gradimento per il Punto Prelievi Baldaccio ad Arezzo >>>

Cardiologie aperte a Branca, Città di Castello e Pantalla >>>

Donato un letto bilancia al pronto soccorso di Arezzo per la gestione dell’ictus ischemico >>>

Intervento tecnico all’Ospedale di Arezzo per la manutenzione straordinaria degli impianti elettrici >>>