Centrodestra Città di Castello: la sicurezza è priorità per una città vivibile
![](/uploads/news/posts/2025/02/198244/cdb19df0547e19bb1249f69953697defa9bd509e_full.jpeg)
"La chiusura temporanea di un noto locale é l’epilogo di una serie di fatti criminali"
La triste vicenda relativa alla chiusura temporanea delle attività di un noto locale del Comune di Città di Castello è purtroppo l’epilogo di una serie di fatti criminali che hanno evidenziato una criticità di ordine pubblico e di sicurezza sempre crescente. Il provvedimento emesso dal Questore di Perugia, dott. Dario Sallustio, ha annullato tutte le serate dei veglioni rionali e di tanti eventi di convivialità previsti nel locale per questo periodo dell’anno, così tanto atteso dalla cittadinanza tifernate e più in generale alto tiberina, parte integrante delle nostre tradizioni e della nostra originale cultura locale. Ciò crea danni non solo agli operatori del settore: proprietari e gestori del locale, operatori musicali e dell’intrattenimento, alle casse dello Stato (nello specifico per quanto riguarda i diritti SIAE), ma anche alle società rionali, organizzatrici dei veglioni, che purtroppo ne pagano un ingente danno economico, alle oltre ai danni occupazionali per giovani e famiglie impegnati in queste serate ed eventi. Siamo sicuramente dalla parte delle nostre società rionali così come, comprendiamo il dispiacere della cittadinanza che aspetta questo periodo per vivere un momento di aggregazione e gioiosa convivialità. Ma d’altra parte, prendiamo anche atto che esiste un reale problema di sicurezza e ordine pubblico, non possiamo non richiamare l’attenzione sui continui episodi legati alla microcriminalità e alla criminalità (spaccio, furti ripetuti in abitazioni, atti di violenza alla stazione del treno, risse fuori e dentro i locali) e, visti gli enormi danni che questo produce a tutta la comunità, tale situazione non può non coinvolgere anche l’azione della nostra Amministrazione. Infatti a rimetterci poi non sono i facinorosi ed i criminali imputati in queste dolenti vicende, ma il sistema economico della città e le associazioni rionali che spesso devolvono gli incassi di questi eventi in beneficenza.
La tutela delle tradizioni cittadine e della libertà dei tifernati non può essere limitata! Pertanto i Consiglieri Rossi e Leveque (FDI), Campagni(FI) e Mancini(Lega) ritengono che solo attraverso un’attività coordinata tra Forze dell’Ordine, Polizia Locale, operatori socio-educativi e Amministrazione si possa intervenire con azioni mirate e concrete per fermare chi arreca danno alla comunità tifernate e all’economia locale e pubblica.
I Consiglieri suddetti si faranno pertanto portavoce di un dispositivo da presentare in Consiglio Comunale per attuare in maniera trasversale e, senza alcuna divisione politica, proposte di azioni di prevenzione e di deterrenza su questa urgente problematica.
I Consiglieri Comunali
Elda Rossi – Fratelli d’Italia
Riccardo Leveque – Fratelli d’Italia
Tommaso Campagni – Forza Italia
Valerio Mancini – Lega Città di Castello
Commenta per primo.