Notizie Locali Comunicati

S’ha finilla?

Libera Castiglioni: Ma "Rinascimento Castiglionese" quando capirà come si fa politica?

Print Friendly and PDF

Chi svolge attività politica dovrebbe sempre tenere ben presente che esiste una sorta di galateo istituzionale improntato al rispetto delle persone e soprattutto dei ruoli che ricoprono.

Quando si insulta o si tenta di ridicolizzare una figura rappresentativa di una comunità, come un sindaco o un assessore, si offende non solo lui ma tutti coloro i quali ne sono rappresentati.

Questo concetto pare oscuro al gruppo Rinascimento castiglionese, i cui componenti quotidianamente si prodigano in lazzi e sberleffi che solo con molta tolleranza ed altrettanta fantasia possono essere considerati sarcasmo.

Che poi non ci sarebbe nemmeno bisogno di appellarsi al galateo, basterebbe avere un minimo di etica e di decenza, tanto più in una comunità tutto sommato piccola come la nostra, nella quale ci si conosce e ci si incontra anche fuori dalle occasioni ufficiali.

Va notato peraltro che mai questi toni vengono utilizzati se si è fisicamente nello stesso luogo, come dimostrano i consigli comunali: la sede deputata è sempre quella dei social, che a quanto pare tirano fuori il peggio da ogni persona.

Ci permettiamo di fare alcune domande agli esponenti dell’opposizione.

Vedere che queste provocazioni non vengono mai raccolte e che la maggioranza non vi segue su questo terreno così paludoso non vi fa venire in mente che non è questo il modo corretto di agire?

Non pensate che dileggiare un’amministrazione ed un sindaco così amati e popolari significa insultare la gran parte dei vostri concittadini, ai quali poi un giorno dovrete tornare a chiedere il voto?

Questa altezzosità, quest’aura di superiorità siete sicuri che siano meritate e fondate, viste le sciagure derivate dagli anni in cui avete amministrato voi?

Insomma, come direbbero alcuni membri di Rinascimento che si sdilinquiscono nell’usare termini chianini: s’ha finilla?

Redazione
© Riproduzione riservata
09/02/2025 12:08:30


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Feste del Palio 2026: Sansepolcro entra nel vivo della sua tradizione >>>

I sindaci devono essere convolti nelle decisioni della Regione Toscana sulla sanità >>>

Medioetruria, il Comitato SAVA esterrefatto dalle parole di Giordini >>>

Blocco dei conti ai medici cubani in Italia >>>

Prefiltraggio allo stadio: inaccettabili le difficoltà per le persone con problemi di deambulazione >>>

Arezzo, un comune su quattro senza sportello bancario: oltre 14mila residenti privi del servizio >>>

“Trasformiamo l’ex ospedale di Città di Castello in un grande polo culturale della città” >>>

Varenne e Giampaolo Minnucci: il ritratto di una leggenda del trotto mondiale >>>

Foiano della Chiana consegna alla comunità una rinnovata Cittadella dello sport >>>

Aeroporto dell’Umbria: esito positivo del confronto tra Sase e le organizzazioni sindacali >>>