A San Giustino la presentazione del documentario “L’ampia e distesa Valle di Plinio”
![](/uploads/news/posts/2025/02/198027/c13394b1882dfc2a3fc708580504c87574bc49ce_full.jpeg)
Sabato 15 febbraio appuntamento con la storia al Museo del Tabacco
"L'ampia e distesa Valle di Plinio, storia di un evento culturale per l’Alta Valle del Tevere" è il titolo del documentario che sarà presentato sabato 15 febbraio, alle ore 11, al Museo del Tabacco di San Giustino.
L’iniziativa, aperta al pubblico, è organizzata dall’amministrazione comunale e avrà luogo alla presenza dell’autore, Marino Marini, comunicatore e noto divulgatore di storia della gastronomia. Attraverso un linguaggio comunicativo che già in altri documenti filmati, come Pane & Partigiani, gli è valso riconoscimenti speciali della giuria di festival cinematografici italiani, Marini ha intercettato la bellezza di una storia nella storia, ovvero il desiderio di due medici umbri di ridare luce alla figura di Plinio il Giovane e quindi al percorso complesso ma ricco di collaborazioni per realizzare un evento culturale dedicato all’antico senatore romano. Un personaggio della storia della Roma imperiale che, nelle terre dell’Alta Valle del Tevere, aveva trovato la sua dimensione umana ideale e che, grazie all’intelletto e il potere di cui disponeva, ha potuto lasciare opere letterarie, agricole, architettoniche e politiche che hanno dato ricchezza e lustro ad un territorio che ancora oggi beneficia del suo pensiero.
A dipanare il filo rosso della narrazione di questa storia particolarissima, la conduzione di Massimo Zangarelli, giornalista di lungo corso che accompagna gli spettatori con realismo e onestà intellettuale, verso la conoscenza dei tanti personaggi che popolano questo documentario, ognuno con le proprie caratteristiche umane e competenze di genere, in una sequenza di testimonianze che scorre gradevolmente e che si conclude con il raggiungimento di obiettivi e consensi davvero inaspettati.
La normalità, ma allo stesso tempo la schiettezza e la forza comunicativa dei personaggi presenti in questo documentario sono la sostanza che sintetizza il bisogno delle persone comuni di ricrearsi attorno alle meraviglie della cultura e della condivisione delle emozioni che la cultura è capace di generare.
“Un sentimento – spiega l’amministrazione comunale - che è alla radice delle nostre prerogative, per questo abbiamo fortemente incoraggiato la presentazione di questo documento filmato”. Una compagine istituzionale che, proprio in questa visione ben sintetizzata dal documentario, ha impostato piani di azione e iniziative che riconoscono finalmente la figura di Plinio il Giovane come elemento centrale e identitario dell’intero comprensorio dell’Alto Tevere e per questo, soggetto ideale per dare luogo a iniziative, anche di più ampio raggio, orientate all’ambito sociale, turistico, enogastronomico, economico e di relazione con il mondo.
La proiezione sarà preceduta dall’introduzione dell’assessore alla Cultura del Comune di San Giustino Loretta Zazzi e dal saluto del sindaco Stefano Veschi.
Commenta per primo.