Ortignano Raggiolo esprime pieno supporto alla variante del Corsalone sulla SR 71
Voto unanime da parte del consiglio comunale
Con voto unanime il Consiglio Comunale di Ortignano Raggiolo si è espresso a favore della realizzazione della variante del Corsalone sulla SR 71, un progetto che mira a migliorare significativamente la viabilità e la sicurezza della strada.
La delibera approvata dal Consiglio invita la Regione Toscana e il Comune di Bibbiena a mettere in atto tutte le azioni necessarie per garantire l’effettiva realizzazione dell’opera, che potrà beneficiare di un finanziamento di 32 milioni di euro già previsto nel bilancio regionale.
L'approvazione della variante del Corsalone si inserisce in un ampio piano di interventi che ha lo scopo di eliminare le criticità sulla SR 71, un’infrastruttura fondamentale per la circolazione della vallata.
Si tratta di un progetto che ha preso forma grazie all’impegno e alla collaborazione tra amministrazioni locali e regionali, e che di recente è stato al centro di un incontro svoltosi a Corsalone nelle settimane scorse a cui hanno partecipato l’assessore regionale Stefano Baccelli e i consiglieri regionali Vincenzo Ceccarelli e Lucia De Robertis.
I lavori di realizzazione della variante rappresentano un altro tassello di una serie di interventi di miglioramento della viabilità programmati dalla provincia di Arezzo oramai da tanti anni.
È semmai auspicabile che una volta completato l'intervento del Corsalone si progetti la variante di Rassina e si realizzi la bretella da Borgo a Giovi verso il raccordo autostradale di Battifolle.
Il sindaco di Ortignano Raggiolo, Emanuele Ceccherini, ha sottolineato l'importanza dell'opera, dichiarando: "Questa variante è un intervento fondamentale per migliorare la sicurezza stradale e la viabilità del nostro territorio. È da irresponsabili parlare di spostamento di risorse già destinate a questa viabilità su altri capitoli di competenza, e non possiamo permetterci di perdere questa opportunità. È il momento di agire rapidamente per garantire che i fondi siano destinati a un progetto che risponde a una necessità concreta e urgente per la nostra comunità."
Il Consiglio Comunale di Ortignano Raggiolo ribadisce la propria posizione fermamente a favore della realizzazione di quest’opera strategica per la vallata, escludendo qualsiasi altro intervento che possa distrarre risorse da questo progetto prioritario.
“È fondamentale che i 32 milioni di euro già stanziati dal bilancio regionale vengano spesi nel nostro territorio per migliorare la viabilità e non vengano dirottati su opere alternative che non rispondono alle esigenze reali della nostra comunità " conclude il sindaco Ceccherini.
Commenta per primo.