Notizie Locali Comunicati

Sansepolcro unita nella Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne

Appuntamenti in programma per il prossimo 22 novembre

Print Friendly and PDF

Il prossimo 22 novembre 2024, il Comune di Sansepolcro si prepara a celebrare la Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza sulle Donne, un appuntamento di grande importanza per ricordare, riflettere e agire. Questa giornata rappresenta un’occasione per la nostra comunità di unirsi contro un fenomeno purtroppo ancora molto diffuso e che riguarda da vicino ogni strato della società.

In collaborazione con Pronto Donna, ASL Toscana Sud Est e i Servizi Sociali dell’Unione Montana dei Comuni della Valtiberina Toscana, l'Assessorato alle Pari Opportunità ha organizzato una serie di eventi per coinvolgere attivamente tutti i cittadini e dare voce a una causa che richiede l'impegno di ciascuno di noi.

La mattinata inizierà alle 9.30 presso la Sala del Consiglio di Palazzo delle Laudi con la conferenza “Azioni e Parole contro la Violenza di Genere”. Sarà un momento di confronto, guidato da esperti e rappresentanti delle istituzioni. Tiziana Innocenti, Funzionario dell’Ufficio Provinciale Pari Opportunità di Arezzo, interverrà per raccontare le iniziative e le politiche che sono state avviate nel nostro territorio per prevenire la violenza di genere e sostenere le vittime. L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza ed in particolare agli studenti delle scuole del comprensorio che sono stati direttamente invitati a prendere parte all’iniziativa. Sarà un’occasione preziosa per informarsi e capire meglio quali strumenti sono a disposizione delle donne e delle famiglie in difficoltà, e come possiamo, tutti insieme, costruire una società più sicura e giusta. Proprio in supporto a questo tema saranno in Sala anche rappresentanti delle Forze dell’Ordine per poter rispondere a tutte le domande che i presenti avranno da porre in merito. Preziosa sarà anche la presenza di alcuni rappresentanti del Consiglio Comunale dei Giovani, sempre sensibili a tematiche di questo tipo.

A seguire, alle 12.15 nel Giardino di San Puccio, si terrà una cerimonia commemorativa presso le Panchine Rosse, simbolo internazionale della lotta contro la violenza sulle donne. Sarà un momento di riflessione e raccoglimento per ricordare Silvia, Katia e Alexandra, le cui vite sono state spezzate dalla violenza. La cerimonia sarà arricchita dalla presenza del Centro Studi Musicali della Valtiberina, che accompagnerà questo omaggio con un tocco artistico e solenne.

“La Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza sulle Donne è molto più di una ricorrenza – sottolinea l’assessore alle Pari Opportunità Valeria Noferi - È un richiamo alla coscienza di tutti noi, per non dimenticare le vittime, ma soprattutto per continuare a promuovere una cultura di rispetto e solidarietà. Ogni gesto, ogni parola e ogni iniziativa possono fare la differenza. L'Amministrazione Comunale di Sansepolcro invita tutta la cittadinanza a partecipare attivamente, perché solo insieme possiamo combattere e superare la violenza di genere.”

Appuntamento al 22 novembre 2024 per condividere questo momento di comunità e di impegno. La presenza di tutti è importante.

Redazione
© Riproduzione riservata
05/11/2024 11:32:22


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Lucignano, un anno di successi nel turismo >>>

“Luci sul Trasimeno”: tutto pronto per l’impennata di Natale a Castiglione del Lago >>>

Crescita importante per il turismo a Monte San Savino >>>

Consiglio delle Autonomie Locali della Regione Umbria: c'è anche il sindaco di San Giustino >>>

Le congratulazioni del sindaco Secondi e dell’assessore Carletti al tifernate Fabrizio Baloci >>>

Sicurezza degli Operatori Sanitari nei Poli Ospedalieri, il gruppo FDI di Cortona alza l'attenzione >>>

“Ripristinare il treno 18711 con fermata a Castiglion Fiorentino e Camucia nei giorni feriali” >>>

“Non più Houston ma zona Porcinai: abbiamo un problema” >>>

Poca trasparenza, indebitamenti e promesse a Cortona >>>

Crisi dei supermercati Pam: la Lega chiede di monitorare il punto vendita di Sansepolcro >>>