Grande attesa per la 18° edizione di “Sapori & Mestieri” a San Giustino
Cultura, tradizioni enogastronomia e tante novità
La manifestazione “Sapori & Mestieri” Brisce di Corposano di San Giustino, compie il suo diciottesimo anno e lo fa presentando un evento con tante novità. Imponente il lavoro fatto in questi mesi dal mondo associativo, pienamente coinvolto dall’amministrazione comunale nell’organizzazione dell’evento più importante che si svolge nella cittadina umbra.
L’assessore Loretta Zazzi è al debutto in questo ruolo, in quanto la nuova amministrazione si è insediata solo da pochi mesi: “Abbiamo ereditato una manifestazione importante e gestita bene da chi ci ha preceduto, e normale che vogliamo potenziarla, miscelando cultura, tradizioni, prodotti del territorio, turismo ed enogastronomia di qualità. Per questo è importante il lavoro che stiamo facendo con le associazioni locali, che sono la storia di questo evento”.
Entusiasta di come è stato improntato il lavoro in questi mesi il primo cittadino Stefano Veschi: “Vedo tanto entusiasmo in città e questo mi fa sicuramente piacere, l’amministrazione intende portare avanti tutte le manifestazioni storiche del nostro comune e crearne delle altre. In questo lavoro abbiamo avviato una collaborazione con l’Accademia Enogastronomica della Valtiberina, che da decenni è protagonista di eventi importanti nell’enogastronomia, nell’economia e nella cultura e mi piace anche sottolineare il ritorno da protagonista della Cooperativa Sangiustinese, che con la sua esperienza è sicuramente un valore aggiunto”.
Tra i nuovi eventi organizzati dall’Accademia e dalla Cooperativa segnaliamo:
La cena degustazione a Castello Bufalini in programma per venerdì 18 ottobre, che vede la collaborazione di Alessia Uccellini ospite fissa del programma Rai Geo & Gea. Una location magica per assaporare le prelibatezze del territorio, abilmente descritte da Alessia e Tiziana Croci presidente dell’AIS di Città di Castello.
Il Convegno “Una Nuova Idea di Agricoltura” presso il Museo del Tabacco, previsto per domenica 20 ottobre alle ore 9.30, dove si parlerà delle criticità e del futuro del mondo agricolo della Valtiberina Umbra e Toscana. In questa occasione sarà attribuito anche il premio “Quinto Pecorari”.
Gran finale domenica 20 ottobre con il “Villaggio del Gusto” nel chiostro del Castello Bufalini, dove sarà possibile degustare il meglio dei prodotti del territorio dalle 15.30 alle 19.30.
Sapori & Mestieri cresce in qualità ma anche negli spazi, infatti da quest’anno anche l’area dei giardini pubblici sarà interessata dalla manifestazione, con un raduno di auto storiche, dei Vespa Club del territorio e l’esposizione dei mitici trattori Landini.
Commenta per primo.