Una grande estate per San Giustino con tanti progetti per l'autunno
Loretta Zazzi: "Eventi e iniziative volti a promuovere la cultura in paese"
“All’interno delle nuove linee programmatiche dell’assessorato alla cultura, turismo, eventi l’obiettivo prioritario è quello di soddisfare le numerose richieste provenienti dai nostri cittadini cercando di impostare un variegato modello di offerte culturali che possano di volta in volta coinvolgere target diversi con programmi ricchi di eventi e iniziative volti a promuovere la cultura in paese – sono le parole di Loretta Zazzi, titolare delle delega in questione – e tra le attività svolte, alcune delle quali ancora in corso, ci sono spettacoli di teatro, danza, musica, cinema, arte e letteratura, oltre a incontri e attività per bambini e famiglie nelle piazze del nostro paese e nelle varie frazioni che hanno visto il coinvolgimento di molte realtà locali. Abbiamo quindi avviato iniziative di vario genere sia confermando quegli incontri che nel tempo hanno avuto una partecipazione positiva dei cittadini sia nuovi progetti incentrati sullo sviluppo di un’identità comune, ponendo al centro la persona e coinvolgendo tutte le risorse della comunità.
Tra le iniziative portate a compimento finora abbiamo le serate musicali a Villa Magherini Graziani con Chiostri Acustici, in collaborazione con il Museo Diocesano di Città di Castello, ed Experimenta: la rassegna Jazz promossa dal GAL Alta Umbria che ha visto sotto la direzione del Maestro Marco Sarti la partecipazione di un pubblico numeroso che ha molto apprezzato le scelte degli artisti presenti alle tre serate. È andata avanti anche la collaborazione con l’associazione CdCinema di Città di Castello per l’omonima rassegna cinematografica: a fine luglio, infatti, in piazza del Municipio c’è stata la proiezione del film Barbie. Di grande interesse – prosegue l’assessore Zazzi - sono state le iniziative che hanno allietato le piazze del nostro paese come momento di convivialità per gli abitanti che hanno ritrovato un rinnovato senso di appartenenza e coesione con le realtà locali. Nel futuro lavoreremo in sinergia con il territorio e le associazioni per realizzare tempestivamente e in maniera programmatica un calendario molto dettagliato degli eventi condivisi o organizzati dal Comune per consentire la promozione, via stampa e social, di iniziative sempre più ricche e strutturate nei contenuti essenziali abbracciando quelle che sono le tematiche significative e le richieste dei nostri interlocutori. La nostra visione del futuro si basa in un’ottica di integrazione tra economia e territorio, inteso anche come patrimonio storico e culturale, la cui interazione costituirà un prezioso valore per il presente e il futuro della nostra comunità. Castello Bufalini, Villa Graziani, gli Scavi di Colle Plinio, Celalba, la Repubblica di Cospaia, il Museo del Tabacco: ambiente e paesaggio, agriturismo, ristorazione, un patrimonio ricco di eccellenze e di unicità che dobbiamo mettere a sistema per strutturare un prodotto turistico competitivo e organico. La strada da percorrere insieme sarà quella della collaborazione con gli altri enti e gli altri Comuni della vallata – conclude l’assessore Loretta Zazzi - oltre che con gli operatori del settore per dar vita a un prodotto turistico del territorio altotiberino umbro toscano che entri in maniera stabile negli attuali percorsi turistici”.
Prossimo appuntamento con Sapori & Mestieri il 19 e il 20 di ottobre. Una manifestazione completamente rivista con tante novità.
Commenta per primo.