Notizie Locali Eventi

"Alla ricerca di Rose" vince all’International imago Film Festival di Teramo

Primo riconoscimento per il film girato a San Giustino con la voce di Valentina Lodovini

Print Friendly and PDF

Sabato 3 agosto nella splendida Piazza Martiri della Libertà di Teramo si è tenuta la cerimonia di premiazione dell’International imago Film Festival dove il film “Alla ricerca di Rose” dei registi Lorenzo Lombardi e Nicola Santi Amantini si è aggiudicato l’ambito premio speciale “Rapporto Scuola Cinema”. La giuria, colpita dal film e dalle tematiche, ha giustificato la vittoria con la seguente motivazione: «Un sogno distopico, in cui il silenzio e l’abbandono disegnano nuovi paesaggi urbani e la metafora del viaggio trova una nuova, potente e delicata versione. Lo sguardo dei bambini rivela tutta la posta messa in gioco, non avendone titolo, né piena consapevolezza, nell’azzardo di un meccanismo che non vedrà vincitori. “Alla ricerca di Rose” scritto e diretto con mano sapiente e occhi acuti, si ricollega, idealmente, al libro “Il mondo salvato dai ragazzini” di Elsa Morante, nella visione profetica di uno sguardo “bambino” che potrà rivelare di nuovo il mondo e salvarlo».

Il film era stato selezionato in finale fra i 5 film più meritevoli dell’edizione 2024 e l’inaspettata vittoria riaccende i riflettori sulla pellicola che già aveva fatto parlare dì sé, grazie ad ingredienti originali e ricercati; il film made in Alta Valle del Tevere è ambientato nell’ipotetico 2029 dove un gruppo di bambini, dopo un evento misterioso, si ritrova a fare i conti con un mondo senza adulti, elettricità e tecnologia, e parte alla ricerca di colei che sembra essere l’unica donna rimasta sulla Terra: “Rose”. I protagonisti della storia, infatti, intraprendono un viaggio alla scoperta di loro stessi, di una natura incontaminata e alla ricerca di una figura materna. Inoltre “Alla ricerca di Rose” ha visto coinvolti oltre 60 attori sotto i 10 anni, particolarità che rappresenta un guinness per essere l’unico film al mondo con un cast di soli bambini, oltre a vantare la collaborazione dell’attrice Valentina Lodovini che presta la voce a Rose.

Il film inizia così, con il primo riconoscimento all’International Imago Film Festival, il suo percorso festivaliero che lo vedrà coinvolto in rassegne nazionali e in giro per il mondo.

Grande soddisfazione espressa anche dall’amministrazione comunale di San Giustino (PG), dal sindaco Stefano Veschi e dall’Assessore a Cultura, Eventi e Turismo Loretta Zazzi che commenta il successo ottenuto: “È con grande gioia che accogliamo questo importante successo rinnovando ai nostri registi Lorenzo e Nicola con il loro gruppo di lavoro, i più vivi complimenti. Un bellissimo lavoro che ha visto

Cinema e Scuola lavorare in costante sinergia portando alla luce i talenti virtuosi dei nostri piccoli artisti sapientemente guidati dai loro docenti. Che possa essere solo l’inizio di altrettante esperienze formative che promuovano la collaborazione con le scuole del territorio come importante volano di nuovi saperi disciplinari”. Gratitudine espressa anche dal dirigente scolastico della “Dir. Did. Statale F.T. Bufalini” Elio Boriosi: “Un ‘viaggio didattico’ che ha visto la cooperazione di bambini, docenti ed esperti: un’esperienza di vita in grado di produrre profondi e solidi effetti culturali ed etici come solo la scuola può offrire. Due i messaggi mediati: un grande rispetto per Madre-Natura e la consapevolezza di possedere radici emotive ed affettive che supportano le nostre capacità ma anche i nostri limiti”. 

Si ricorda che la troupe principale della casa di produzione Whiterose Pictures è composta da: Stefano Guerrini (drone operator), Marco Mercati (fonico e sound design), e Carmen Adincu (make-up artist e hair stylist) ed il film è anche la conclusione di un progetto scolastico, iniziato a dicembre 2022 e realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e Ministero dell’Istruzione e che vede l’insegnamento del Cinema a scuola.

Intanto a San Giustino si sta già lavorando per rendere omaggio al film e alla cittadinanza con una nuova proiezione pubblica “sotto le stelle” in Piazza Municipio prevista per settembre.

Redazione
© Riproduzione riservata
06/08/2024 14:28:47


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Eventi

Gli scatti di Ruben Amantini nella sala espositiva comunale di palazzo pretorio a Sansepolcro >>>

Tutti negativi i test antidoping fatti ai cavalli della Giostra del Saracino >>>

Mostra "La bellezza è donna" a Bagno di Romagna >>>

Sabato il premio giornalistico nazionale “Città Foiano della Chiana Sbardellati-Nottolini” >>>

Luna Rossa sconfitta ancora: Vince American Magic ora il risultato è 4-3 >>>

Tedamis celebra 20 anni di passione e talento >>>

A Sansepolcro la presentazione del volume "Politica, economia, società nell'Alta Valle del Tevere" >>>

A Pieve Santo Stefano la chiusura della stagione di "Terre in Festival" >>>

Rinnovato il direttivo dell'Inter Club Valtiberina Nerazzurra >>>

Aziende, giovani e lavoro: prospettive di vallata. Venerdì a Sansepolcro la giornata di orientamento >>>