Città di Castello, successo per il concerto dal titolo Armonie sulla via di San Francesco
Sono state presenti diverse autorità civili e religiose
Sabato 20 aprile alle ore 17.00 si è tenuto il concerto dal titolo Armonie sulla via di San Francesco a cura della Scuola di musica “Giacomo Puccini” di Città di Castello Classe di chitarra, clarinetto e flauto nell’ambito dell’iniziativa PASQUA TRA UMBRIA E TOSCANA giunta quest’anno alla IX Edizione, promossa dalla Diocesi di Città di Castello - Museo diocesano e realizzata in collaborazione con i Comuni dell’Alto Tevere Umbro: Città di Castello, Citerna, Montone, Monte Santa Maria Tiberina, San Giustino, Pietralunga, Umbertide, Lisciano Niccone e Gubbio ed anche quattro Comuni della Regione Toscana: Anghiari, Monterchi, Sansepolcro e Pieve Santo Stefano.
Il luogo scelto non è casuale l’Eremo di Buonriposo grazie alla disponibilità dei proprietari, la famiglia Rossi in quanto quest’anno ricorrono le Celebrazioni francescane e cioè gli 800 anni dal ricevimento delle stimmate nel Monte della Verna: si è voluto ricordare San Francesco con un concerto in questo luogo dove il Santo si fermò a riposare. Presente il direttore della Scuola comunale M° Nolito Bambini che ha portato i saluti iniziali a nome del Comune tifernate insieme a Catia Cecchetti ideatrice e coordinatrice dell’iniziativa. Nel piccolo Eremo spazio raccolto e ricco di spiritualità, il pubblico era numeroso e ha seguito con particolare attenzione le musiche eseguite dai giovani musicisti con maestria e professionalità.
Raccogliendo le indicazioni del Vescovo S. E. Luciano Paolucci Bedini in questa edizione si voluto ricordare il Poverello nei luoghi da lui frequentati, prestano particolare attenzione ai principi di spiritualità francescana da lui predicati e ancora oggi presenti nei documenti e nelle musiche.
Molta attenzione e commozione nell’ascolto delle musiche e un momento finale di raccoglimento dedicato al luogo grazie a Stefano Rossi che ha spiegato il luogo e la presenza del Santo.
Commenta per primo.