Sport Locale Ciclismo (Locale)
Il 5 maggio torna la Granfondo San Pellegrino a Gualdo Tadino
Sarà la sua 14° edizione ed è valida per il circuito Umbria Marathon
E’ prevista per il prossimo 5 maggio la Granfondo di San Pellegrino, l’appuntamento di Gualdo Tadino (PG) valido per il circuito Umbria Marathon. La gara è alla sua 14esima edizione e nel passato è stata anche Campionato Italiano, nell’ormai lontano 2011 quando ad aggiudicarsi la maglia tricolore furono l’oggi cittì azzurro Mirko Celestino e Daniela Veronesi.
Da allora tanta acqua è passata sotto i ponti e la manifestazione ha continuato nel suo percorso di crescita, entrando a far parte di uno dei circuiti regionali più amati. L’edizione del prossimo maggio prevede un percorso principale di 52,92 km per in dislivello di 1.742 metri, particolarmente impegnativo nella sua seconda parte dove presumibilmente ci si giocherà la vittoria assoluta e quella per le rispettive categorie. In alternativa c’è il tracciato medio di 30,28 km per 776 metri. Partenza alle ore 9:30 da Via del Braccio a San Pellegrino.
Il costo dell’iscrizione, per chi non è abbonato al circuito, è di 25 euro fino al sabato di vigilia, chi volesse provvedere direttamente sul posto al mattino di gara dovrà versare 35 euro. Premiazioni per i primi 3 assoluti e 5 di categoria (3 per il percorso corto). Sul tracciato saranno dislocati vari mezzi di assistenza sanitaria.
Per molti biker, soprattutto per i tanti che solitamente provengono dalle regioni limitrofe, sarà anche uno spunto per conoscere da vicino Gualdo Tadino, con la sua fortezza medievale Rocca Flea, la Chiesa Monumentale di San Francesco, il Duomo, il Teatro Talia e tanto altro. Senza magari disdegnare anche l’acquisto di prodotti tipici del territorio, a cominciare dalle strepitose ceramiche.
Per informazioni: Gs Avis Gualdo Tadino, https://rokkettalegend.it/
Commenta per primo.