Sicurezza Stradale con gli studenti tra Sansepolcro e Città di Castello
Promossa da Il Mosaico in ricordo dei 4 ragazzi morti nello schianto a San Giustino
Poco più di un anno fa, precisamente il 3 Dicembre 2022, in un incidente stradale nei pressi di San Giustino morivano quattro giovani ragazzi. Uno di loro, Nico Dolfi era un membro dell’Associazione Il Mosaico. È stato un grandissimo il dolore che abbiamo provato, ci siamo stretti attorno ai familiari. Proprio con loro, con Andrea, Valentina e Luciano abbiamo pensato che il miglior modo per ricordare Nico fosse quello di parlare ai giovani studenti di "SICUREZZA STRADALE ".
Con Marco, fratello di Michele Scarponi, il compianto campione di ciclismo morto a causa di un'incidente mentre si allenava, abbiamo gettato le basi per una serie di incontri, il primo dei quali si svolgerà a Sansepolcro lunedì 11 marzo presso la sala del Consiglio Comunale con gli studenti del Liceo Città di Piero. Il pomeriggio dello stesso giorno, presso la Sala Multimediale della Scuola Bufalini, incontreremo gli amanti delle due ruote. Infine martedì 12 marzo presso Il cinema di piazza Gioberti (Nuovo Cinema Città di Castello), incontreremo gli studenti delle scuole superiori di Città di Castello. Tutto questo è stato possibile grazie alla sensibilità dimostrata dai Dirigenti Scolastici dell'IIS Polo Tecnico Franchetti-Salviani, dell'Istituto Istruzione Superiore Patrizi-Baldelli-Cavallotti, del Liceo Plinio Il giovane e dell'Istituto San Francesco di Sales). Inoltre abbiamo esteso l'invito anche al Dirigente Scolastico della Scuola Media Dante Alighieri-Pascoli e al Presidente della scuola Operaia e al Direttore Generale della stessa.
L’iniziativa si svolgerà nell’arco dell’intera mattinata del 12 marzo a partire dalle ore 10:00 fino alle ore 13:00, con i seguenti orari:
Primo gruppo dalle ore 10.00 alle 11:30 e il Secondo gruppo dalle ore 11.30 alle 13:00.
Ogni gruppo sarà composto da circa 50 studenti più gli accompagnatori di ogni plesso scolastico.
All'iniziativa che ha il Patrocinio del Comune di Città di Castello e di ANCI Umbria hanno confermato la presenza il Sindaco di Città di Castello Luca Secondi, il Questore di Perugia Dott. Fausto Lamparelli, il Magnifico Rettore dell’Università di Perugia Prof. Maurizio Oliviero, l'Assessore ai Trasporti della Regione dell'Umbria Enrico Melasecche e il Presidente di ANCI Umbria Michele Toniaccini Sindaco di Deruta.
Commenta per primo.