Notizie Locali Eventi

Consegnati i “Certificati di Eccellenza 2023” ai migliori ristoranti della Valtiberina

Presidente provincia Polcri: la “Mostra di Arte Presepiale” patrimonio di questo territorio

Print Friendly and PDF

Sabato 17 febbraio l’Accademia Enogastronomica della Valtiberina ha consegnato i tradizionali “Certificati di Eccellenza 2023”, ai migliori ristoranti del comprensorio. Il riconoscimento è stato assegnato a quelle strutture giudicate le migliori in occasione degli eventi organizzati all’interno dei loro ristoranti, rispettando i seguenti parametri:

-         Arredo e pulizia del locale

-         Servizio e personale

-         Qualità degli ingredienti utilizzati nel preparare le pietanze

-         Presentazione dei piatti

-         Qualità dei vini abbinati a ogni singola cena

Alla cerimonia, oltre alle strutture premiate, erano presenti il Presidente della Provincia di Arezzo Alessandro Polcri, l’assessore del Comune di Monterchi Manuela Malatesta e il consigliere comunale di Sansepolcro Giuliano Del Pia.

Nell’introduzione il presidente dell’associazione ha ripercorso l’attività svolta nel 2023 dichiarandosi molto soddisfatto: “Nel 2023 la nostra associazione ha festeggiato 10 anni di attività e sono molto soddisfatto per quanto abbiamo costruito in questi anni. Nell’anno appena concluso abbiamo realizzato eventi di grande spessore e i ristoranti che oggi andiamo a premiare con il prestigioso ‘Certificato di Eccellenza 2023’ ne sono una testimonianza. Oltre a ‘Cene tematiche’ abbiamo realizzato corsi, eventi in collaborazione con alcuni Comuni della Valtiberina e la Mostra di Arte Presepiale che ha ottenuto un successo strepitoso con oltre 20mila presenze. Cibo, storia, tradizioni e cultura sono i temi dove lavora la nostra associazione”.

Presente alla cerimonia Alessandro Polcri nel duplice ruolo di Presidente della Provincia di Arezzo e sindaco di Anghiari: “Seguo il lavoro di questa associazione da molti anni e mi complimento per quello che hanno realizzato. Permettetemi di fare un ringraziamento particolare al presidente Domenico Gambacci per il successo della Mostra di Arte Presepiale, vero fiore all’occhiello di tutta la Valtiberina e per aver messo in ‘rete’ tutti Comuni di questo comprensorio, cosa non certo facile. La Provincia di Arezzo e il Comune di Anghiari in questo progetto c’erano ieri, ci sono oggi e ci saranno anche domani, perché qui parliamo di un evento di livello nazionale, cosi come faremo la nostra parte anche nel progetto del ‘Museo di Arti e Mestieri’. Oggi sono orgoglioso di essere qui anche perché davanti a me ci sono le eccellenze gastronomiche del nostro territorio. Ho avuto modo di partecipare a diversi eventi organizzati dall’Accademia nelle vostre strutture e devo dire che questo riconoscimento è ampiamente meritato”.

Manuela Malatesta, assessore del Comune di Monterchi ha esordito nel suo intervento con un grido di allarme: “Oltre che assessore, lavoro all’Ufficio Turistico Comprensoriale e posso dichiarare, senza paura di essere smentita da nessuno, che la Mostra di Arte Presepiale a Sansepolcro è stato in assoluto l’evento più apprezzato di tutta la Valtiberina da residenti e turisti nel periodo natalizio, anzi dirò di più, anche di tutto il 2023. Sentire che ci sono rischi per l’edizione 2024 e che non venga fatta, credo sia una vera follia, bisogna investire nel bello, nella cultura e in tutto quello che può servire a portare gente nel nostro territorio. Tornando alla consegna degli attestati di questa mattina, mi fa piacere vedere imprenditori che ogni giorno si mettono in gioco con le loro attività per offrire un servizio di altissimo livello. Sono figlia di ristoratori e conosco perfettamente le problematiche di questo lavoro”.

Giuliano Del Pia, consigliere comunale a Sansepolcro nel corso del suo saluto ha dichiarato: “Venire qui per me e come stare in famiglia, sono socio di questa associazione e conosco perfettamente l’amore che viene messo nel realizzare le cose. Come amministratore voglio tranquillizzare tutti perchè il sindaco Innocenti e tutta la giunta stanno lavorando per risolvere le problematiche inerenti la Mostra di Arte Presepiale e il Museo di Arti e Mestieri e nel giro di qualche giorno daranno delle risposte positive. Quindi niente allarmismi, la nostra amministrazione mantiene sempre quello che promette e l’edizione 2024 sarà ancora più bella di quella che si è conclusa un paio di mesi fa. Colgo l’occasione per ringraziare tutti i ristoratori che sono qui, nella sede dell’Accademia, per la vostra professionalità e per la collaborazione che da sempre mettete nell’organizzazione dei vari eventi che questa vulcanica associazione organizza nelle vostre strutture”.

Hanno ricevuto il “Certificato di Eccellenza 2023” le seguenti strutture:

-         Ristorante Enoteca Berghi di Sansepolcro

-         Ristorante ErbHosteria di Badia Tedalda

-         Trattoria Da Vasco di Sansepolcro

-         Agriturismo Il Castiglione di Sansepolcro

-         Ristorante La Pieve Vecchia di Monterchi

-         Trattoria l’Oca Giuliva di Sansepolcro

-         Ristorante Il Rifugio di Caprese Michelangelo

-         Ristorante Belvedere di Citerna

-         Ristorante Fiorentino di Sansepolcro

-         Ristorante Il Borghetto di Sansepolcro

Redazione
© Riproduzione riservata
19/02/2024 11:13:34


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Eventi

Festival dei Cammini di Francesco 2024: tutto pronto per l’ottava edizione >>>

Meteo incerto, ma buono l'afflusso ad Anghiari per la Mostra dell'Artigianato >>>

Castiglione del Lago “assediata” dai turisti: buona la prima per la Festa del Tulipano 2024 >>>

79^ Festa della Liberazione: celebrazioni stamattina con un corteo a Città di Castello >>>

Anghiari apre le sue botteghe: al via la 49° Mostra dell'Artigianato >>>

Le nomine della Giostra del Saracino che scenderanno sulla lizza >>>

A Castiglion Fiorentino la XII edizione del Premio Internazionale Semplicemente Donna >>>

25 aprile 2024, Sansepolcro celebra il 79° Anniversario della Festa della Liberazione >>>

Tutto pronto per la “Festa del Tulipano” a Castiglione del Lago >>>

Cresce l’attesa a Sansepolcro per Food & Street: un mese all'evento >>>