Notizie dal Mondo Altre notizie

Perché Harry e Meghan hanno cambiato il cognome dei loro figli. Le ragioni che non ti aspetti

Il cognome che dovrebbero usare per i loro bambini è Mountbatten-Windsor

Print Friendly and PDF

Quale è il cognome della famiglia reale? Mountbatten-Windsor. Ed è la stessa famiglia reale a spiegare che Mountbatten-Windsor è stato dichiarato il cognome ufficiale nel 1960, 13 anni dopo le nozze tra il principe Filippo e la regina Elisabetta: "L'effetto della dichiarazione fu che tutti i figli della Regina, nelle occasioni in cui avessero avuto bisogno di un cognome, avrebbero avuto il cognome Mountbatten-Windsor. Nella maggior parte dei casi, i membri della famiglia reale, che hanno il titolo di Altezza Reale, non hanno bisogno di un cognome, ma se in qualsiasi momento qualcuno di loro ne avesse necessità (ad esempio in caso di matrimonio), il cognome sarebbe Mountbatten-Windsor". Avendo perso Harry il titolo di Altezza reale i suoi figli hanno avuto automaticamente proprio il cognome scelto nel 1960 dalla famiglia. 

Ma colpo di scena

Questa settimana però un colpo di scena. E il tempismo, vista la recente diagnosi di tumore per Re Carlo padre di Harry, fa ancora più scandalo. Il nuovo cognome dei è stato notato nel momento in cui i Duchi hanno lanciato il loro nuovo sito web, Sussex.com. Questa scelta, come spiega al Times una fonte vicina alla coppia: "riflette il fatto che la famiglia, dall'incoronazione del re, ha lo stesso cognome, per la prima volta. Rappresenta la loro unificazione ed è un momento di orgoglio". Tra gli esperti reali alcuni contestano il fatto che sarebbe stato utilizzato lo stemma della casata, come se fosse un tentativo di riaffermare lo status reale.

Ma cosa è Sussex.com?

Harry e Meghan hanno lanciato il loro nuovo sito per l'attività "di business e filantropica", che sembra enfatizzare il loro status di reali, con tanto di stemma e un messaggio iniziale in cui vengono indicati coi loro titoli. Sebbene questo appaia del tutto legittimo, in quanto nonostante lo strappo traumatico dalla famiglia reale e il trasferimento negli Usa nel 2020 con la fine dell'impegno nell'attività ufficiale della monarchia il titolo di duchi di Sussex sia rimasto, su alcuni tabloid britannici è stato rilevato come possibile motivo di contrasto con la corte. Una fonte ripresa dal Daily Mail, tabloid da tempo ai ferri corti con la coppia anche sul fronte legale, ha sottolineato come l'uso dei titoli su un sito non controllato dal palazzo potrebbe infastidire. Nella nuova home page appare una grande foto dei duchi che sorridono e applaudono agli Invictus Games dell'anno scorso, con sovrapposti il loro stemma e la scritta "L'ufficio del principe Harry e Meghan", seguito da il "duca e la duchessa di Sussex". All'interno si trovano le loro biografie e le organizzazioni che gestiscono, l'Archewell Foundation e l'Archewell Productions. Harry viene definito come un "filantropo", "reduce militare" e ancora impegnato nella promozione della salute mentale e "attivista ambientale", mentre Meghan è presentata come "una femminista e paladina dei diritti umani e dell'uguaglianza di genere". L'accento posto sul legame con la famiglia reale può comunque essere visto anche come una forma di riconciliazione o forse solo marketing. 

Notizia e Foto tratte da Tiscali
© Riproduzione riservata
17/02/2024 08:19:22


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Altre notizie

La Colombia fa sul serio con la Spagna: vuole indietro un favoloso tesoro precolombiano >>>

Record per un quadro di Monet: cifra da brividi >>>

Schumacher: all'asta gli orologi di lusso. Valgono 3,76 milioni di euro >>>

Meghan Markle: "Sono nigeriana al 43%" >>>

"Il caffé sta finendo": coltivazione insostenibile, terreni distrutti, in arrivo quello sintetico >>>

Allo studio un nuovo prototipo di minitaxi aereo elettrico che può trasportare fino a 4 persone >>>

In Giappone mancano le donne, crollo delle nascite e il 40% dei comuni a rischio >>>

Pugno duro degli Stati Uniti contro TikTok >>>

Giro di vite dell'Europa sui siti per gli adulti: cosa cambia con le nuove regole >>>

Radiazioni nucleari in Norvegia: di cosa si tratta e quali sono i rischi >>>