L'aretino Lorenzo Morini é il nuovo ambasciatore d'Italia in Kuwait
Lo ha ufficializzato il Ministero degli affari esteri
Bella notizia per l'aretino Lorenzo Morini nominato ambasciatore d'Italia in Kuwait. Lo ha ufficializzato il Ministero degli affari esteri. Ha assunto l'incarico il 4 dicembre. Nato ad Arezzo il 25 maggio 1968, si è laureato in Scienze Politiche presso l'Università di Firenze nel 1994. In seguito ad esame di concorso, è nominato Volontario nella carriera diplomatica il 23 settembre 1996.
Dopo il primo incarico al Servizio Stampa e Informazione del Ministero degli Affari Esteri, nel 1999 assume le funzioni di Console a Mar del Plata. Nel 2003 prende servizio a Quito, dove svolge la funzione di Vicario dell'Ambasciatore e di responsabile dell'Ufficio Commerciale dell'Ambasciata.
Nel 2007, rientrato a Roma, prende servizio presso l'Ufficio I della Direzione Generale Paesi del Mediterraneo e Medio Oriente, responsabile dei rapporti con i Paesi del Maghreb, nel quale svolge le funzioni di Capo Ufficio a partire dal maggio 2010.
A seguito dell'avvenuta riorganizzazione del Ministero degli Affari Esteri, a partire dal dicembre 2010 è Capo Ufficio VII della Direzione Generale Affari Politici e di Sicurezza, responsabile dei rapporti con i Paesi del Maghreb e dei processi Euro-mediterranei.
Tra il dicembre 2013 e il giugno 2018 presta servizio come Vicario dell'Ambasciatore presso l'Ambasciata d'Italia a Tokyo e dal luglio 2018 come Primo consigliere alla Rappresentanza Permanente d'Italia presso l'ONU in New York, in veste di Responsabile dei dossier economici, climatici ed ambientali, salute e cooperazione allo sviluppo.
Rientrato a Roma, assume a partire dall'ottobre 2021 la funzione di Capo Ufficio VIII della Direzione Generale per l'Europa e la Politica Commerciale Internazionale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, responsabile dei rapporti con i Paesi dell'Europa centro-settentrionale.
Il 4 dicembre 2023 l'incarico di Ambasciatore d'Italia a Al Kuwait.
Commenta per primo.