Notizie Locali Comunicati

Alto Tevere, precisazioni su servizio Consultorio di San Giustino

Anche durante la pandemia Covid-19 sono state sempre garantite tutte le prestazioni

Print Friendly and PDF

In merito alle notizie riportate nei media in questi giorni sulla situazione del Consultorio familiare del Centro di Salute di San Giustino, il Distretto dell’Alto Tevere dell’Usl Umbria 1 ritiene opportuno fare alcune precisazioni rassicurando le utenti che, a tutt'oggi, vengono garantite presso il Consultorio le stesse attività e con gli stessi orari di apertura di sempre (ultimo aggiornamento 2019). Non sono state effettuate riduzioni di orario e come in tutti i servizi in cui si erogano attività programmate, per facilitare le utenti, le prestazioni sono garantite su appuntamento, concordato con la stessa utente o rinviabile su richiesta telefonica (come ad esempio gli Screening) mentre l’appuntamento per i tamponi vaginali viene acquisito tramite prenotazione della prestazioni a Cup. Per quanto riguarda le altre prestazioni l’accesso è diretto e senza impegnativa.

Fatta eccezione per il periodo di lockdown Covid-19, sottolineano dal Distretto, non sono state assunte scelte "temporanee o definitive né tantomeno sono stati effettuati passi verso la chiusura": il servizio è aperto due volte la settimana il mercoledì e il venerdì dalle 8,15 alle 13,00. Anche durante la pandemia Covid-19 sono state sempre garantite tutte le prestazioni, tamponi vaginali, visite ginecologiche e ostetriche, certificazioni per la legge 194, screening per la prevenzione del carcinoma della cervice uterina, oltre che i corsi di accompagnamento alla nascita (Can) svolti via skype a tutela delle gravide.

In questi anni ed ad oggi non sono giunte lamentele formali all'ufficio reclami aziendale (Urp). Il Servizio spazio giovani è gratuito e a accesso libero a San Giustino il mercoledì mattina, a Città di Castello il martedì pomeriggio e a Umbertide il giovedì pomeriggio (orario apertura del servizio). I corsi di accompagnamento alla nascita sono stati riavviati in presenza cadenza bimestrali e il numero delle iscritte a San Giustino finora non ha permesso la composizione di un gruppo. Le donne gravide interessate, pertanto, previo loro consenso, sono state incluse nei gruppi di Città di Castello, i cui corsi si tengono presso la sala dedicata in prossimità del reparto di Ginecologia dell’ospedale tifernate.

Il personale è sempre lo stesso, l’equipe è composta da 1 medico ginecologo a 38 ore settimanali e 5 ostetriche, di cui una coordinatrice. Si è avuto un recente pensionamento di un’ostetrica (avvenuto a maggio 2023) per la quale sono in atto le procedure di assegnazione nuovo incarico. L’equipe riesce a gestire le attività anche nei periodi delle ferie estive (come ogni anno), a volte può essere assente il medico per ferie, permessi o malattia, ma le attività si riprogrammano incrementando le prestazioni nelle sedute precedenti o successive. Tutti gli utenti che accedono nei giorni di apertura del servizio vengono accolti e i loro bisogni ascoltati ed organizzate le prestazioni necessarie. Gli operatori si impegnano a dare risposte adeguate per soddisfare i bisogni delle utenti con la massima competenza e professionalità a tutela della salute delle donne, dei minori e degli adolescenti, nell'interesse della comunità e del benessere della famiglia.

L’equipe del Consultorio è sempre presente in tutto il territorio dell’Alto Tevere dal lunedì al venerdì contattando gli operato nelle tre sedi: a San Giustino il mercoledì e venerdì mattina (numero di riferimento 075 8560109); a Città di Castello dal lunedì al venerdì mattina ed il martedì e mercoledì pomeriggio (075 8932974); a Umbertide dal lunedì al venerdì mattina ed il lunedì e giovedì pomeriggio (075 9412594).

Redazione
© Riproduzione riservata
08/06/2023 15:58:18


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Troppi disagi per i pendolari del Valdarno, abbiamo chiesto spiegazioni ad Rfi tramite il ministero >>>

San Giustino, il candidato Stefano Veschi ha incontrato il mondo dell'impresa >>>

Trasporto pubblico locale a San Giovanni Valdarno: aggiunte 8 nuove fermate >>>

Sull’antenna di Via Sicilia l’Amministrazione Comunale sfugge alle proprie responsabilità >>>

Area ex Lebole e via Filzi: amministrazione comunale fra schizofrenia delle ‘marmotte d’Italia’ >>>

Umbertide, i bambini della Garibaldi augurano Buona Pasqua ai nonni della Balducci >>>

"Fondazione e Sansepolcro fuori dai finanziamenti ministeriali" >>>

Silvio Pittori è il candidato Sindaco di tutto il Centrodestra unito per Figline Incisa Valdarno >>>

Accogliamo l'invito di Di Ponte, uniamoci con spirito civico per cambiare Terranuova Bracciolini >>>

Rossi (Lega): "Creare nuovi parcheggi ZTL per i residenti nel centro di Arezzo" >>>