Arezzo, l’assessore Giovanna Carlettini fa visita allo Scudo di Pan
“Una realtà dedita alla cura degli animali condotta con grande passione"
Sono 120 i gatti attualmente ospitati nella sede dell’associazione Scudo di Pan di Arezzo. Una stanza per la quarantena, dove i felini vengono accuditi in attesa di trattamenti veterinari e di sterilizzazione, fa da apripista per gli ambienti all’aperto dove l’assessore alla tutela degli animali Giovanna Carlettini, insieme alle funzionarie del Servizio ambiente, è stata guidata dalla presidente dell’associazione Maria Pia Giommetti.
“Era da tempo che intendevo fare visita e vedere in presa diretta – ha dichiarato l’assessore – una delle più ricche ‘gattopoli’ aretine, una realtà che vive di grande sensibilità e passione, grazie a persone che dedicano parte della propria vita alla cura degli animali. È un modo per l’assessorato di conoscere chi lavora in un ambito a cui tiene molto e magari pensare a forme di collaborazione e sostegno”.
Allo Scudo di Pan gli spazi esterni sono rigorosamente separati a seconda che i gatti siano sani o affetti da immunodeficienza o leucemia felina. Ogni mattina una ventina di volontari si alternano nell’assistenza alimentare, igienica e terapica, ricevendo anche persone che portano cibo o richiedono un micio per adottarlo. Di pomeriggio lo Scudo di Pan resta generalmente chiuso “perché – ha ricordato Giommetti – i gatti hanno pure bisogno di sentirsi liberi”.
E a proposito di doni, l’assessore Giovanna Carlettini ha consegnato del cibo e una cuccia.
Commenta per primo.