Notizie Locali Economia

"No" al lavoro a cottimo in sanità, dice Fp Cgil

Così facendo, si allarga la sfera dei cosiddetti "gettonisti"

Print Friendly and PDF

Attraverso un emendamento al decreto bollette, dopo che già con il milleproroghe si era aperta la strada per la libera professione per tutte le figure Sanitarie, si stabilisce che i gettonisti potranno essere chiamati dalle Aziende non solo nei servizi di emergenza-urgenza ma anche in altri contesti, alla faccia delle recenti inchieste dei Nas che hanno messo in luce il grande spreco di risorse. Emerge quindi la realtà di una sanità pubblica al collasso in cui di fronte a drammatiche carenze organizzative e lavoratori allo stremo l'unica risposta delle istituzioni è un sostanziale ricorso ad un cottimo mascherato che poco ha a che fare con la valorizzazione professionale e molto con il ricatto salariale. Straordinari, prestazioni aggiuntive, gettonisti, convenzioni con privati e appalti sono ormai diventati gli unici strumenti di programmazione e gestione dei servizi. Assunzioni con il contagocce e per lo più a tempo determinato o meglio ancora se interinali sono delle eccezioni
straordinarie. Anche l'Azienda Usl Toscana Sud Est purtroppo non si sottrae alla regola; nonostante le numerose richieste della Funzione Pubblica CGIL non ha ancora dato garanzie sulle nuove assunzioni sebbene stiano andando in scadenza le graduatorie concorsuali per tecnici sanitari, infermieri, operatori socio sanitari ed amministrativi. Niente copertura del turn over, nemmeno parziale come più volte promesso, e stiamo andando verso le ferie e la necessità di potenziare i servizi in territori a forte vocazione turistica.

E’ a rischio la tenuta dei servizi, il diritto alle ferie estive, ai riposi e alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, ennesimo schiaffo ad un personale sanitario e socio sanitario che con il suo impegno e le sue capacità ha tenuto in piedi il sistema sanitario in un momento particolarrmente difficile sopperendo alle carenze della politica e delle istituzioni. Questa situazione investe di una grossa responsabilità non solo i vertici aziendali ma anche quelli politici, in primo luogo la Regione. E' francamente sconfortante vedere politici, come lo stesso Presidente della Giunta Regionale, che, in visita nei vari presidi ospedalieri promettono nuovi servizi e aumenti di posti letto. Con quale personale? Con quale risorse? Le federazioni della Funzione Pubblica CGIL di Siena, di Arezzo e di Grosseto credono che vada urgentemente invertita la rotta: servono finanziamenti, servono assunzioni stabili e serve una vera valorizzazione dei professionisti del sistema sanitario nazionale che riconosca impegno e competenze. Basta proclami, basta promesse e interventi tampone, basta spot, è il momento delle risposte, della responsabilità e delle scelte se vogliamo salvare il sistema sanitario.

Fp Cgil Area Vasta Sud - Est

Redazione
© Riproduzione riservata
17/05/2023 14:27:13


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Economia

Ue: Coldiretti, 1 milione di firme per l’etichetta d’origine in tutta Europa >>>

Sono 27 le cantine aretine presenti al Vinitaly 2024 >>>

Mastro Santi del Sere protagonista alle Giornate Europee dei Mestieri dell’Arte >>>

L’olio del futuro in Toscana? Sempre più tecnologico, sicuro e tracciato >>>

Banca Tema: il 20 aprile l'assemblea dei soci >>>

La Flavescenza dorata minaccia il patrimonio viticolo della Toscana >>>

Cna orienta: gli artigiani incontrano le quinte classi del “Buonarroti-Fossombroni” >>>

Confcommercio Giovani: Paco Mengozzi eletto presidente interprovinciale di Firenze e Arezzo >>>

L'Hotel Planet di Rigutino andrà all'asta il 16 maggio >>>

Noto imprenditore della moda acquista la Fortezza di Sansepolcro: a giorni la conferenza stampa >>>