Notizie Locali Cultura

Anghiari, oggi la presentazione del libro di Lucia Braccalenti

Assieme a "I Racconti", c'è anche un volume di Giuseppe Sanfilippo

Print Friendly and PDF

Appuntamento culturale questo pomeriggio, 6 maggio, ad Anghiari. La prima presentazione dell’opera “I Racconti”, libro scritto dall'anghiarese Lucia Braccalenti (nella foto), è in programmna alle 18 nella sala del consiglio comunale di Palazzo Pretorio. Il libro è edito da Scatole Parlanti, casa editrice di Viterbo, nella sezione “Voci” che è dedicata agli autori emergenti. Lucia Braccalenti nasce nel 1991 in Valtiberina toscana. Da sempre amante della lettura e dei libri, decide di frequentare Lettere e Filosofia: dopo aver conseguito la laurea nel 2015, si trasferisce a Torino dove studia e si diploma alla Scuola Holden, sotto la direzione di Alessandro Baricco, approfondendo il mondo della scrittura creativa e della sceneggiatura cinematografica. Nel 2019 esce nei cinema italiani “Pop Black Posta”, film thriller diretto da Marco Pollini e di cui Lucia è cosceneggiatrice. Dopo aver ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali per le sue sceneggiature originali non prodotte, Lucia ora si sta dedicando anche alla drammaturgia teatrale.

“I Racconti” è una raccolta di storie brevi, soprattutto di genere fantasy, che ho scritto nel corso di diversi anni dalla mia adolescenza a oggi e che ho voluto pubblicare. I racconti sono un viaggio nel mondo della fantasia, in mondi popolati da magia e da personaggi tormentati, con particolare attenzione alla creazione di figure femminili forti e combattive, con messaggi finali di speranza e di positività. Perché è solo attraverso il mistero e l’immaginazione che riusciamo a scoprire qualcosa di nuovo su noi stessi. Le storie sono quasi tutte il classico “viaggio dell’eroe”: un personaggio che da un mondo ordinario viene catapultato in un mondo straordinario e viene chiamato a dare prova di sé. Quando creo parto sempre da un tema di cui voglio parlare e da una storia che mi piacerebbe vedere al cinema o leggere; ho scelto la forma breve perché guidata dall’ansia di raccontare, mi sembra un “delitto” impiegare anni per una storia quando in quello stesso arco di tempo se ne potrebbero raccontare molte. E una storia persa è sempre un’occasione sprecata! Ho scritto anche per il cinema e il teatro, ma di solito le sceneggiature – almeno prima di un’eventuale produzione – vengono sempre lette dagli addetti ai lavori, mentre cercavo un rapporto e una risposta più diretti con le altre persone. Mi piace intrattenere e nel mio piccolo far sognare, fin da quando ero bambina: ho scritto poesie, racconti, fumetti e sceneggiature. Ma tutto ha un comune denominatore: una storia che merita di essere condivisa.

Assieme a quello di Lucia Braccalenti, viene presentato oggi anche un altro volume: "Lei. Quel profumo di primavera..." di Giuseppe Sanfilippo. Vi sarà poi un'altra presentazione delle due pubblicazioni lunedì 15 maggio al Caffè Pedrocchi di Padova. 

Redazione
© Riproduzione riservata
06/05/2023 06:45:19


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cultura

Una lingua straniera? No, “El Dialett Sampieran” >>>

La Regione dell'Umbria ha approvato il dimensionamento della rete scolastica >>>

Accorpamento scolastico a Sansepolcro: "Il Giovagnoli non perderà la sua identità" >>>

I docenti del Giovagnoli di Sansepolcro: "Cosa diremo ai genitori in sede di orientamento?" >>>

Lectio magistralis di Massimo Mercati al "Fanfani-Camaiti" di Pieve Santo Stefano >>>

Città di Castello, Elegia per Giulia Cecchettin al museo della Tela Umbra >>>

Sansepolcro, presentata la borsa di studio "Angiolino e Giovanni Acquisti" >>>

Città di Castello: "Pensieri all'inizio del tramonto", l'ultimo libro di Venanzio Nocchi >>>

Nuovi orari e giorni di apertura invernali del Museo San Francesco di Montone >>>

Le influenze della storia nel dialetto di Sansepolcro >>>