Notizie Locali Sanità

Un incontro con le famiglie sulla situazione della pediatria in Casentino e Valtiberina

Obbiettivo dell’iniziativa è fare il punto della situazione ascoltando le necessità delle famiglie

Print Friendly and PDF

Un incontro sull’assistenza pediatrica in Casentino e Valtiberina, con uno sguardo alle criticità e ai miglioramenti dopo la nascita dei nuovi Distretti sanitari, è quello organizzato per le famiglie dall’associazione Mauro Grifoni Forever in collaborazione con il Comune di Chiusi della Verna e gli altri Comuni del Casentino, in programma venerdì 17 marzo dalle ore 18.00 nella palestra comunale del Corsalone. All’evento saranno presenti i direttori delle Zone distretto del Casentino e della Valtiberina, i presidenti delle rispettive Conferenze dei sindaci, i sindaci dei Comuni interessati, rappresentanti della Asl Toscana Sud Est, oltre che referenti delle associazioni attive in ambito pediatrico e dei comitati di genitori della provincia di Arezzo.

Obbiettivo dell’iniziativa è quello di fare il punto della situazione ascoltando le necessità delle famiglie, individuando le modalità per far diventare strutturali i progetti posti in essere, grazie alla collaborazione con i responsabili della Zona distretto, così da far fronte alla carenza dei pediatri di famiglia, in primis l’ambulatorio pediatrico di sostegno attivato in Casentino. Dal 7 febbraio scorso è infatti aumentata l'assistenza pediatrica in Casentino per offrire un supporto ai pediatri di libera scelta che, nel periodo invernale, con l’aumento di patologie del sistema respiratorio, si sono trovati a dover dare risposta alle tante richieste degli assistiti.

Per tre mesi, quelli statisticamente più critici del periodo influenzale, nel caso in cui il proprio pediatra non possa offrire un appuntamento in tempi brevi, è possibile prenotare un appuntamento all’ambulatorio di supporto pediatrico in presenza di situazioni acute di febbre alta, mal di gola, mal di orecchie, mal di denti, tosse e disturbi gastrointestinali (vomito, diarrea, mal di pancia). L’accesso è previsto mediante prenotazione, escluso il sabato in cui è consentito l’accesso diretto. Il numero da contattare è il 366-6619771 dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 17 alle 19. L'attività viene svolta nell'ambulatorio del Presidio ospedaliero di Bibbiena (primo piano corridoio a destra) tutti i martedì pomeriggio dalle ore 14 alle 18, il mercoledì pomeriggio nei giorni 8 e 22 marzo, 5 e 19 aprile, tutti i giovedì mattina dalle ore 9 alle 13 ed il sabato mattina il 18 marzo, 1, 15 e 29 aprile.

Redazione
© Riproduzione riservata
15/03/2023 17:12:22


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Sanità

PO Valdarno, nessuna criticità da segnalare nelle cucine >>>

Concorsi start: smart per giovani medici, al via le selezioni per l’Asl Toscana sud est >>>

I medicinali per le Rsa della Toscana saranno consegnati dalle farmacie ospedaliere >>>

Nuovo Poliambulatorio dell’Asl Toscana sud est a Rigutino >>>

Ospedale San Donato, il lavoro di squadra salva una bambina di 10 mesi >>>

Proseguono gli appuntamenti del progetto “Cantiere per i giovani" promosso da Asl 1 Umbria >>>

Salto di qualità per l’Urologia dell'ospedale Santa Maria alla Gruccia >>>

Come proteggere gli animali dal caldo ed evitare colpi di calore: i consigli dell’Asl Tse >>>

Viaggiare sì, ma in sicurezza: i consigli dell’Asl Tse per la prevenzione delle malattie infettive >>>

Riabilitazione: da 25 anni la CRT del Valdarno al servizio della comunità della ASL Toscana Sud Est >>>