Notizie Nazionali Politica

Consiglio dei ministri, il 14-15 maggio primo turno delle Amministrative

Via libera al codice sugli incentivi e alla direttiva per la maggior tutela dei consumatori

Print Friendly and PDF

Il Consiglio dei ministri ha fissato al 14-15 maggio il primo turno delle elezioni per i Comuni che quest’anno vanno al voto. Tra i capoluoghi di provincia al voto ci sono i Comuni di Teramo, Udine, Latina, Imperia, Brescia, Sondrio, Ancona, Brindisi, Catania, Ragusa, Siracusa, Trapani, Massa, Pisa, Siena, Terni, Treviso e Vicenza.

Ma è solo uno dei provvedimenti adottati oggi, insieme al via libera alla nascita di un nuovo «codice degli incentivi» per bloccare l'estrema frammentazione delle attuali politiche di incentivazione e raggiungere la piena efficienza degli interventi per le imprese. «Il provvedimento - commenta il ministro Urso - nasce dalla necessità di avere una riforma organica per fermare la giungla degli incentivi». L'obiettivo è semplificare e omogenizzare. «Le sfide globali di oggi - continua il ministro - hanno bisogno di risposte mirate e coerenti con un sistema degli incentivi compiuto e coordinato che possa rappresentare un corpus organico di regole che sia di riferimento tanto per i decisori pubblici che per le imprese».

Incentivi alle imprese
Il ddl prevede tra gli obiettivi anche la semplificazione delle norme in materie di investimenti e interventi nel Mezzogiorno. La revisione degli incentivi costituisce infatti un passaggio necessario anche per la promozione della politica industriale italiana che richiede sul piano nazionale un maggiore efficientamento degli interventi per le imprese nonché di orientamento verso le sfide globali come la transizione green e digitale. Il provvedimento, condiviso con le amministrazioni interessate e in sintonia con il ministro Fitto opera su tre fonti principali: riordino e razionalizzazione delle misure di incentivo, alla luce delle valutazioni d'impatto che si effettueranno; coordinamento tra le amministrazioni centrali e regionali in modo da prevenire sovrapposizioni e sprechi; semplificazione, chiarezza e conoscibilità attraverso il codice dell'incentivazione che contiene le regole generali che dovranno essere uniformemente osservate. Il ministero delle Imprese e del Made in Italy dovrà adottare i decreti delegati entro 24 mesi. 

Più tutela per i consumatori
Inoltre il Consiglio dei ministri ha approvato il Decreto Legislativo di attuazione della cosiddetta «Direttiva Omnibus» per rafforzare la tutela dei consumatori nel caso di clausole vessatorie, pratiche commerciali scorrette, concorrenza sleale o comunicazioni commerciali non veritiere. Prevista una revisione dell'impianto sanzionatorio, per garantire la massima armonizzazione a livello europeo nella tutela dei consumatori, adeguando le norme alle evoluzioni soprattutto dei modelli di business e delle transazioni online. «L'attuazione di questa direttiva europea garantisce una maggiore tutela per i consumatori e un’omogenità sanzionatoria all'interno della Ue. Inoltre, grazie al suo recepimento, abbiamo potuto chiudere una procedura di infrazione», commenta sempre il ministro Urso. Le principali novità introdotte riguardano la trasparenza di informazione verso i consumatori: in particolare, negli annunci di riduzione di prezzo di un prodotto, dovrà essere indicato anche il prezzo più basso praticato nei 30 giorni precedenti.

Allarme siccità
Nella riunione odierna il governo ha anche fissato la data del primo incontro interministeriale per l'emergenza siccità: lo presiederà il primo marzo a Palazzo Chigi la premier Giorgia Meloni. La task force dovrà valutare le iniziative per varare un piano di interventi a breve scadenza e una programmazione a media-lunga scadenza. All'incontro parteciperanno i rappresentanti dei ministeri Ambiente, Infrastrutture, Agricoltura, Coesione, oltre alla Protezione civile. La decisione, viene spiegato, è stata adottata dal governo dopo le relazioni del ministro per la Protezione civile Nello Musumeci e dei colleghi Francesco Lollobrigida, Gilberto Pichetto Fratin, Luca Ciriani e Raffaele Fitto.

Secondo il Consiglio nazionale delle ricerche, una percentuale fra il 6% ed il 15% della popolazione italiana vive ormai in territori esposti ad una siccità severa od estrema. L'Anbi diffonde un bollettino sconfortante della crisi: neve sulle Alpi che si scioglie, laghi del Nord al minimo, Po in sofferenza, ma anche fiumi del centro che si seccano. In compenso, al Sud gli invasi sono pieni, e bisogna svuotarli in mare. Per i consorzi di bacino, serve tappare subito i buchi degli acquedotti (perdono il 40% dell'acqua), e costruire nuovi laghi per accumulare l'acqua piovana (ne raccogliamo solo l'11%). 

Il placet di Confartigianato
La riforma degli incentivi alle imprese è salutata positivamente da Confartigianato che sottolinea la necessità di una rapida attuazione del provvedimento. «Condividiamo - sottolinea il presidente Marco Granelli - il percorso di razionalizzazione indicato dal Ministro Urso e auspichiamo la semplificazione di norme e procedure per rendere gli incentivi realmente efficaci e fruibili. Il sistema degli incentivi 'soffre' di eccessiva frammentazione, soglie di accesso troppo elevate, modalità complesse che spesso li rendono inaccessibili alle piccole imprese». In particolare, «devono essere ripensati in senso strutturale, superando il meccanismo del click day e all'insegna della continuità temporale, della certezza di disponibilità finanziaria, della semplicità delle procedure per accedervi e di un migliore bilanciamento tra le diverse tipologie di agevolazione - sottolinea Granelli -. Siamo in una fase molto delicata nella quale le piccole imprese devono poter contare su strumenti nuovi e di semplice attuazione per poter agganciare la ripresa. La riforma degli incentivi può rappresentare uno degli interventi utili a questo scopo. In attesa che si realizzi, è necessario lavorare da subito ad un piano di armonizzazione sui nuovi principi che coinvolga i soggetti gestori ed i rappresentanti delle imprese».

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
24/02/2023 05:55:35


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

I banchi a rotelle della Azzolina? Pagati 150 euro l'uno, svenduti a un euro >>>

Bossi boccia Salvini: "Alla Lega serve un nuovo leader " La replica: "Abituato alle sue critiche" >>>

Compleanno della Lega tra tanti mal di pancia e l'assalto di Forza Nord >>>

Puglia, M5S esce da giunta Emiliano. Conte: "Non possiamo chiudere gli occhi" >>>

Bari, per salvare il campo largo spunta pure l'ipotesi Vendola >>>

"Hai debuttato a Palazzo Chigi, non sai cos'è la militanza". Schlein a muso duro contro Conte >>>

Ricostruzione Castelluccio di Norcia, firmato il contratto d’appalto >>>

"Voti comprati per 50 euro". Terremoto in Regione Puglia: si dimette assessore del Pd indagata >>>

Salvini rilancia il condono edilizio: le case interessate e cosa sarà possibile sanare >>>

Maggioranza si compatta per blindare Salvini e Santanchè. Respinta la sfiducia al vicepremier >>>