Il sogno di eterna giovinezza si avvera: spende 2 milioni di dollari all'anno per tornare 18enne

Il 45enne Bryan Johnson segue il progetto Progect Blueprint
Si dice che i soldi non danno la felicità ma a quanto pare possono regalare l’eterna giovinezza. Ne è convinto un ricco imprenditore statunitense che a 45 anni sta spendendo circa due milioni all’anno per tornare ad avere la prestanza fisica di un 18 enne. Bryan Johnson, magnate dell'hi-tech, ha messo a punto Progect Blueprint un vero e proprio progetto di ringiovanimento.
Il piano di ringiovanimento
Diventato milionario nel 2013 dopo aver venduto ad eBay per 800 milioni di dollari un metodo di pagamento che si chiama Braintree payment solutions, Johnson per reagire alla depressione che lo ha colpito durante la pandemia ha deciso di sperimentare in prima persona il suo piano di ringiovanimento messo a punto con con un “medico rigenerativo” che si chiama Oliver Zolman che lavora con un team di circa 30 medici che lo aiutano nella ricerca della rigenerazione del corpo.
La routine giornaliera di Bryan Johnson (Foto dal Web)
La routine quotidiana
Non bastano i soldi, il piano di ringiovanimento prevede anche uno stile di vita molto particolare. Intanto il 45enne si sveglia alle 5 del mattino, assume una ventina di integratori ogni giorno. Quattro volte alla settimana si allena moderatamente, tre giorni invece fa un allenamento intensivo. I medici monitorano la sua temperatura corporea, il glucosio nel sangue, la frequenza cardiaca, i livelli di ossigeno quando dorme e il peso delle sue ossa.
La dieta
Durante il giorno assume un totale di 1.977 kilocalorie, provenienti solo da cibo vegano in modo che i livelli di grasso corporeo non superino il 6%.. Uno dei pasti tipo di Johnson prevede broccoli, cavolfiori, zenzero, funghi e aglio lessati e frullati, conditi con olio d'oliva e gocce di cioccolata. Ebbene anche la cioccolata rientra nella dieta del magnate americano, ma deve essere non alcalinizzata, non deve contenere metalli pesanti e provenire da alcune regioni specifiche del mondo ad alte concentrazioni di polifenoli (sostanze antiossidanti). Dopo aver mangiato si lava i denti sciacquandoli con olio di albero di tè e applica sulle gengive un gel antiossidante: in questo modo, dicono i suoi medici, le gengive sono sane come quelle di un diciassettenne.
Gli altri accorgimenti
Per migliorare l'udito del suo orecchio sinistro, danneggiato dalle battute di caccia a cui ha partecipato da bambino, Johnson fa suonoterapia. Per riparare i danni del sole alla pelle si spalma ogni giorno sette diverse creme, e settimanalmente effettua trattamenti laser e peeling con acidi. Ogni mese si sottopone a diverse procedure mediche, alcune molto dolorose, e monitora i progressi con esami del sangue, ultrasuoni e colonscopie. Tutte le sere va a dormire alla stessa ora, dopo aver indossato per due ore degli speciali occhiali che bloccano la luce blu.
I risultati ottenuti
Dopo mesi e mesi d sacrifici, i risultati effettivamente si vedono: secondo i test la sua età biologica generale è stata ridotta di almeno cinque anni, il suo cuore è quello di un trentasettenne, la pelle quella di un ventottenne e la capacità polmonare quella di un diciottenne. “So che può sembrare estremo, ma sto cercando di dimostrare che il decadimento fisico non è inevitabile”, spiega il milionario.
Obiettivi futuri
Secondo Oliver Zolman, ventinovenne a capo del team di medici che segue Johnson, i risultati finora raggiunti dall'imprenditore sono modesti. Il medico rigenerativo mira a dimostrare entro il 2030 che è possibile ridurre del 25% l'invecchiamento di tutti i 78 organi del corpo umano. Per questo il 45enne entro breve si sottoporrà anche a terapie genetiche sperimentali. Al momento non è molto chiara l'ossessione del magnate per tornare alla prestanza fisica di quando aveva 18 anni, visto che la vita che conduce al momento più che a quella di un giovane pieno di vita assomiglia più a quella di una cavia. Ma contento lui....
Commenta per primo.