Claudio Bisio contro i tabù del sesso, tra orge e scambi di coppia
La commedia "Vicini di casa" In vetta alla classifica e porta a casa 606mila euro in quattro giornI
Se il box office italiano continua a boccheggiare, ma fa per lo meno meglio dell'anno scorso (ancora in pandemia) con un +33,23%, a dare un po' di soddisfazione ci pensa la commedia italiana "Vicini di casa", con Claudio Bisio, Vittoria Puccini, Valentina Lodovini e Vinicio Marchioni, che debutta in vetta alla classifica e porta a casa 606mila euro in quattro giorni. Un successo importante, merito del cast ma anche di una trama ricca di colpi di scena.
Cosa può succedere se una coppia stanca, litigiosa, logorata si confronta con una vitale, affiatata, vivace anche dal punto di vista sessuale? Succede di tutto. E così nella commedia "Vicini di casa", diretta da Paolo Costella, nei cinema dall'1 dicembre. Claudio Bisio e Vittoria Puccini sono sposati da anni ma mal si sopportano, sono insofferenti e ormai distanti. Quando invitano a cena i vicini, interpretati da Valentina Lodovini e Vinicio Marchioni, che propongono sesso di gruppo, i fragili equilibri saltano.
"Ci siamo ispirati alla nostra vita reale"
Bisio e Puccini a proposito delle coppie dicono: "Ci siamo ispirati alla nostra vita reale, quella di Marchioni, Lodovini.. No, no, ci sono, ne esistono, però devo dire che nella mia cerchia di amici no, chi era così s'è separato"."Io anche nella vita sono monogamo da 30 anni, quindi.. tu no. Però ormai 10.. Siamo messi bene, vista la media, in generale. Mi han chiesto segreti, non ci sono, c'è un po' di fortuna, anche. E poi ogni giorno, come diceva Vittoria, parlando dei nostri personaggi del film, anche nella vita vale, riconquistarsi, riaversi voglia, incuriosirsi giorno dopo giorno". Lodovini e Marchioni, con le loro provocazioni, sulla coppia del film hanno un effetto travolgente:"Fanno da specchio, aiutano, sono aperti, essendo saldi e centrati hanno anche un ascolto, che è puro, è reale. "Oggi afrodisiaco è guardarsi negli occhi e non tenerli puntati sullo smartphone", spiega Bisio.
La trama è travolgente
In questa 'commedia afrodisiaca' in campo due coppie che più diverse non potrebbero essere. Da una parte ci sono Giulio (Claudio Bisio) e Federica (Vittoria Puccini) che stanno insieme da anni in un matrimonio ormai in inverno e, dall'altra, Laura (Valentina Lodovini) e Salvatore (Vinicio Marchioni), una coppia piena di fuoco, eroticamente "rumorosa" e pronta a mescolare le carte a letto. Ora che succede se i più tradizionalisti Giulio e Federica invitano a cena gli stakanovisti del sesso Laura e Salvatore? Succede che gli equilibri dei primi vengono lentamente minati fino ad implodere. Ovvero il musicista Giulio e la moglie Federica dovranno confrontarsi non solo con l'esuberante pompiere Salvatore e con la psicologa Laura, ma prima di tutto con se stessi
Il fatto di rilanciare continuamente e di giocare con i tabù culturali, che vengono messi a nudo e non solo da subito, vengono rilanciati continuamente attraverso Salvatore e Laura sicuramente è stato divertente, interessante, tanto". Paolo Costella è stato uno degli sceneggiatori di "Perfetti sconosciuti" e anche qui lancia una miccia all'interno di una casa, che fa deflagrare riflessioni, confronti e risate: "Io mi ricordo di 'Perfetti sconosciuti' le primissime proiezioni pubbliche, sentivi tra il pubblico, le coppie, anche dalla postura, si muovevano, come se il disagio del film si insinuasse tra le coppie, tra le poltroncine. Senza creare imbarazzo, ma se noi riuscissimo a far serpeggiare tra le coppie questi sentimenti e a farle uscire con questo pensiero.. è bello".
Commenta per primo.