Notizie Nazionali Cronaca

Frana a Ischia, la prima vittima è una donna straniera sposata con un isolano

Ritrovati otto dispersi: “Cerchiamo ancora undici persone”

Print Friendly and PDF

«Stamattina c'è stata una difficoltà legata al fatto che, non avendo potuto mandare nessuno sull'isola, la parte di comunicazione dei centri comunali non è stata ben coordinata e ci sono state molte voci che circolavano, indiscriminate. Si è parlato di 8 morti, di una vittima a mare, in realtà erano voci che circolavano in un momento di grande difficoltà e confusione». Lo ha detto il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi parlando della situazione a Casamicciola. I soccorritori hanno recuperato in piazza Maio il corpo di una donna proveniente da un Paese dell'Est e sposata con un cittadino dell’isola. In precedenza il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, nel corso dell'inaugurazione della M4 a Milano, aveva parlato di 8 morti, ma era stato poi smentito dal prefetto di Napoli, Claudio Palomba. «Il nucleo familiare con il neonato che era dato per deceduto, che era proprio nella zona delle frane – ha aggiunto il prefetto – al momento si sta recando in ospedale». 

«La situazione è molto grave», ha detto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, al Tg2 rispondendo dalla sala operativa dei vigili del fuoco, da dove sta seguendo le operazioni di soccorso per la frana a Casamicciola. «La comunicazione ufficiale è incentrata come si conviene sulla prefettura di Napoli. La comunicazione ufficiale sui decessi potrà avvenire soltanto allorquando le persone recuperate vengano portate in ospedale». Sono state ritrovate 8 persone tra i dispersi della frana di Casamicciola, sull'isola di Ischia. Lo ha riferito, nel punto stampa, il prefetto di Napoli, Claudio Palomba. «Otto dispersi sono stati trovati, tra cui un bambino, e abbiamo ancora una decina di dispersi», ha affermato. Il prefetto ha aggiunto che gli sfollati sono, al momento, «80, ma si potrebbe arrivare a 150-200 entro stasera. Quasi tutte le famigli della cosiddetta zona rossa dovrebbero essere collocate presso strutture alberghiere». Un morto, tre feriti e circa 130 sfollati, alcuni sistemati al palazzetto dello sport, altri negli alberghi. È il bilancio provvisorio della frana che ha colpito Casamicciola a Ischia

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi ha dato aggiornamenti, in un’intervista a Rainews24, sulle ricerche e sulla situazione degli sfollati: «Abbiamo avuto grandi difficoltà stamattina per mandare a Ischia le forze necessarie per affrontare la frana. Ora la situazione sta migliorando e ci sono oltre 200 uomini sull'isola con il coordinamento della Protezione Civile. Si lavora per cercare gli ultimi dispersi e mettere in sicurezza le persone coinvolte nel crollo. Le persone sfollate sono ora ospitate in zone sicure pubbliche o alberghi che hanno a messo a disposizione stanze». Stando a quanto afferma il sindaco di Ischia, Enzo Ferrandino, «delle circa cento persone nella zona di via Celario, a Casamicciola, intrappolate nelle proprie case senza acqua e senza luce, resta da raggiungerne una decina. Tutte le altre sono state messe in salvo». 

Su disposizione del ministro della Difesa Guido Crosetto, in coordinamento con il Dipartimento della Protezione civile, dopo l'invio di un elicottero HH139 dell'Aeronautica Militare avvenuto nelle ore immediatamente successive alla frana sono ora in corso i preparativi per inviare ulteriori forze militari in soccorso. Il personale della base logistica dell'Esercito di Ischia è già sul posto per effettuare i sopralluoghi mentre 2 ufficiali del comando forze operative Sud sono presenti nella sala operativa della prefettura di Napoli. La Nave San Giorgio della Marina Militare, con a bordo personale della battaglione San Marco e un elicottero SH90, sta navigando dal Mar Ionio per avvicinarsi alle isole Flegree in caso di necessita di impiego. Inoltre sono pronti a muovere con due ore di preavviso un plotone genio con attrezzature per l'intervento in pubbliche calamità è un plotone bersaglieri della Brigata Garibaldi dell'Esercito, con 15 veicoli di varia tipologia tra cui macchine per il movimento terra e autocarri cassonati. Un elicottero CH47 dell'aviazione dell'Esercito è pronto al decollo in caso di necessità dall'aeroporto di Viterbo. Sono pronti anche Nave San Giorgio della Marina Militare, con a bordo personale della battaglione San Marco e un elicottero SH90, sta navigando dal Mar Ionio per avvicinarsi alle isole Flegree in caso di necessita di impiego

Un uomo di 60 anni è stato trasferito all'ospedale Cardarelli di Napoli dove è ricoverato in prognosi riservata nel reparto Trauma center. L'uomo ha riportato un politrauma da schiacciamento; trasportato in un primo momento all'ospedale Rizzoli di Lacco Ameno, è stato poi trasferito sulla terraferma nell'ospedale napoletano. Altre due persone ferite sono ricoverate al Rizzoli per ferite di minore gravità e non in pericolo di vita. All'ospedale Rizzoli è stato portato anche il corpo senza vita della donna di 30 anni al momento unica vittima accertata.

Un'altra frana in queste ore. Ai Maronti, dal costone che sovrasta la famosa spiaggia lunga tre chilometri compresa tra i comuni di Serrara Fontana e Barano, sull'isola di Ischia, dove un movimento franoso che da anni preoccupa l'area, è venuta giù un'altra porzione del terrazzamento sopra la costa. Il fronte di frana si è allargato per la pioggia battente che solo da poco ha dato tregua all'isola, mentre il vento non accenna a calare. Pericolo anche per la villa costruita in cima al costone

Due case quasi rase al suolo dalla furia dell'acqua, tante altre danneggiate e un parcheggio invaso dal fango. È questo lo scenario di piazza Maio a Casamicciola dove si sono registrati i maggiori danni provocati dalla caduta di lava da un pendio di monte Epomeo. La ricerca dei dispersi è andata avanti con molto cautela. In prossimità delle case i soccorritori hanno scavato con le pale evitando l'impiego di mezzi meccanici. «La furia è stata incontenibile – dice un residente di via Monte della Misericordia – l'acqua ha toccato il metro». Una tragedia quella di oggi che richiama alla mente quella avvenuta nel 2006 ed il terremoto del 2017.

Intanto, in via Santa Barbara, è stata salvata una famiglia che si trovava bloccata nella propria abitazione per via del fango. Tutti i componenti del nucleo familiare sono stati evacuati. Nella zona di via Celario, a Casamicciola, si stima che siano almeno 30 le famiglie intrappolate nelle proprie case e che sono senza acqua e senza luce. Si tratta in totale di circa 100 persone che devono essere ancora raggiunte. 

Tra i dispersi ci sono una 25enne residente al civico 8 di via Celario e una famiglia composta da padre, madre e due bambini che abitano a monte di Piazza Maio, nella zona interessata in pieno dalla frana. Da ieri sera i residenti non riescono a mettersi in contatto neanche con due immigrati che lavorano in un'attività commerciale. L'area è stata completamente sepolta dal fango. Inutili i tentativi dei residenti di chiamare sui cellulari i due uomini. «Ci sono difficoltà nelle operazioni di soccorso perché le condizioni climatiche sono molto impegnative. Stiamo inviando mezzi sia via mare che per il sorvolo aereo. Sono in stretto contatto con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e e i miei colleghi ministri. È una situazione in evoluzione, molto grave, da seguire», ha spiegato Piantedosi dalla sala operativa dei vigili del fuoco.

 

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
26/11/2022 20:03:46


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Morto Roberto Cavalli: i jeans e la stravaganza sexy per un successo mondiale >>>

Centrale di Suviana: la ricerca dei dispersi va avanti >>>

Recuperato un medaglione col volto di Federico da Montefeltro trafugato negli anni '70 >>>

Olive danneggiate e puzzolenti? Boom dell'olio deodorato: come viene prodotto e perché si diffonde >>>

Forte esplosione in una centrale idroelettrica a Suviana, sull'Appennino Bolognese: è strage >>>

Occhio alla mail dell'Agenzia delle Entrate: sei alert per difendersi dal phishing >>>

Ilaria Salis nuovamente in aula tenuta al guinzaglio. Negati i domiciliari, minacce agli avvocati >>>

Dopo l’attacco dell'Isis in Russia anche in Italia è scattata l'allerta terrorismo >>>

Sesso con l'ex marito, lei non vuole e lo evira: il gesto choc >>>

"È per l'inclusione". Annullata la festa del papà in un asilo di Roma >>>