Notizie Nazionali Altre notizie

Ascensori per interni: quando installarli in casa?

Rrende la propria casa un ambiente più comodo e sicuro

Print Friendly and PDF

Gli ascensori domestici non sono semplici oggetti da aggiungere in casa, ma un servizio, una funzionalità che renderà ogni casa su diversi piani più godibile. Un ascensore interno non solo allevia a tutta la famiglia la fatica di salire e scendere le scale, ma permette di trasportare da un piano all’altro oggetti pesanti o ingombranti e agevola in particolare anziani e persone invalide o disabili. Per questi motivi, l’ascensore per interno è un investimento, personale ed economico: rende la propria casa un ambiente più comodo e sicuro, soprattutto se si è deciso di trascorrervi l'intera vita, accresce il valore dell’immobile se si decide di venderlo. In particolare, gli ascensori residenziali dal design moderno e dalla tecnologia all’avanguardia, aggiungono un pizzico di lusso all’abitazione: come un mobile pregiato o delle rifiniture particolarmente curate.

Si evince da sondaggi, ed è confermato dai migliori agenti immobiliari, che un ascensore domestico, in una villa di pregio come in un appartamento a due piani, colpisce favorevolmente i possibili acquirenti e aumenta le possibilità di vendere l'immobile, ottenendo un incremento del prezzo ben maggiore della spesa per l'installazione.

Quando installare un ascensore per interni è utile, o addirittura indispensabile

Se uno o più membri della famiglia ha una mobilità ridotta, dovuta all’età o a una disabilità, l’installazione di un ascensore domestico può rendere possibile godere dell’intera estensione della casa, garantendo l’accesso a tutti i vani, anche posti su livelli diversi. Si tratta di un ottimo modo di annullare la principale barriera architettonica di una casa o di un appartamento strutturati su più piani.

I modelli più efficienti e che occupano poco spazio, che non necessitano di complicati lavori in muratura per la realizzazione di pareti portanti, sono facili da usare grazie a pulsantiere e telecomandi, soddisfano alti standard di sicurezza come gli ascensori per interni di Stiltz Lifts, ne permettono l’uso senza pericoli anche ad una persona che vive da sola. Ma dall’ascensore interno possono trarre vantaggio tutti i membri della famiglia: basti pensare alla minor fatica nel trasportare la spesa, nello spostare i prodotti di pulizia per le faccende domestiche, nel caricare passeggini e carrozzine, nel far scendere e salire i bambini o il proprio cane; evitando inciampi e cadute.

Inoltre, qualcosa a cui raramente si pensa è che, per cause non del tutto prevedibili, si potrebbe essere temporaneamente impossibilitati a camminare o sforzarsi per fare le scale; ad esempio per un improvviso mal di schiena, una frattura, uno stato di debolezza o una lieta, ma faticosa, gravidanza.

I vari modelli in commercio permettono di scegliere le misure più adatte alle proprie esigenze, che si viva da soli o la famiglia sia composta da più membri; se non si è pensato in fase di progetto all'installazione di un ascensore domestico, si potrà farlo in una casa già esistente come lavoro di ristrutturazione.

Aggiungere alla propria casa un ascensore domestico di qualità è sicuramente un buon investimento. Possedere un ascensore da interno è un ottimo modo per godersi la propria abitazione anche in età avanzata e, se si decide di vendere l’immobile, sarà utile per rendere la casa più appetibile ai futuri acquirenti.

Redazione
© Riproduzione riservata
26/10/2022 09:53:16


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Altre notizie

"Un fenomeno straordinario". Gli strani anelli di fumo dell’Etna >>>

Ora legale 2024, stanotte si cambia: ecco come spostare le lancette >>>

Con il rogito su villa Macherio, si conclude l'accordo tra i figli di Berlusconi per le ville >>>

Sigarette, ennesimo rincaro delle bionde. In 7 anni +20% >>>

"Speravano che morissi...". La memoria di Ratzinger e le lotte in Vaticano: la verità di Bergoglio >>>

E' un farmaco o un dolce? Chef Braschi e il Viagra del Vibe: "E' anche più intenso" >>>

Donne miliardarie, in Italia sono 19. Chi sono e cosa fanno >>>

Elementari e superiori, ecco come cambiano le pagelle >>>

La Ferrari corre in Borsa ma i più felici sono i dipendenti: premio di produzione da 13500 euro >>>

"Diffamazione e parassitismo": Ferrero, l'olio di palma e la causa persa contro Rigoni >>>