Notizie Locali Comunicati

Area Sadam di Castiglion Fiorentino: molto fumo e poco arrosto

Pd: Un silenzio che dura da dieci anni e che ogni tanto viene interrotto da un incendio

Print Friendly and PDF

Strano destino quello dell’area Sadam, per anni è stata al centro dell’attenzione, poi il silenzio. Un silenzio che dura da quasi dieci anni e che ogni tanto viene interrotto da un incendio. 

Come scrive La Nazione ci sono volute le fiamme che hanno interessato mercoledì i laghetti dell’ex zuccherificio a Castiglion Fiorentino per riportare la questione dell’area all’attenzione dell’Amministrazione Comunale. 

È vero, l’amministrazione non ha fatto niente per rilanciare il polo produttivo e mantenere in maniera dignitosa una zona che versa in un abbandono totale. Non è un bel biglietto da visita un’area industriale di 120 ettari inselvatichita a tre chilometri dal paese, un’area che ogni anno prende fuoco ed è diventata rifugio di ogni specie di animali.

Un’ amministrazione seria avrebbe dovuto trovare da tempo una soluzione e invece il Sindaco Agnelli si libera con due parole della faccenda, secondo lui la proprietà è privata e l’Amministrazione comunale può solo sollecitare i proprietari ad eseguire lavori di manutenzione. 

Un atteggiamento irresponsabile e poco serio. Di sicuro l’area è di proprietà privata, ma l’interesse è pubblico, e interesse della comunità castiglionese è che non ci siano pericoli e che si preveda un rilancio produttivo. 

Ma il Sindaco, troppo impegnato coi selfie, ha trovato a malapena il tempo di inviare una lettera per conoscere come stesse la storia della proprietà. 

Ormai l’Amministrazione ci ha abituato a questa pratica: per scaricarsi di responsabilità spediscono lettere. Le spediscono alla Rai se non si vedono i canali TV, a Nuove acque se l’acqua manca, alla Sei se la raccolta rifiuti non funziona. Mica si pongono il tema di risolvere i problemi, troppa fatica. Ma è poi vero che l’Amministrazione non poteva far niente?

Non è vero ! L’amministrazione comunale se vuole può fare una ordinanza per mettere in sicurezza l’area e può cominciare a dire cosa pensa del futuro dell’ex zuccherificio. Invece stanno sotto coperta e assistono passivi al degrado, l’unica cosa che hanno fatto è stata destinare un pezzo di zona industriale a deposito di cassonetti della nettezza urbana. 

L’ Amministrazione castiglionese mostra ancora una volta tutti i suoi limiti e mai come in questo caso è giusto dire molto fumo (quello che viene dall’incendio) e poco arrosto.

PARTITO DEMOCRATICO DI CASTIGLION FIORENTINO

Redazione
© Riproduzione riservata
06/08/2022 06:50:15


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Il Presidente Sergio Mattarella rende omaggio ai 244 martiri di Civitella in Val di Chiana >>>

Quattro temi per la Bucine di Domani >>>

Palazzini Fdi: nuovi progetti per la sicurezza ad Arezzo >>>

"Cortona merita di più": partiti e movimenti civici lanciano la candidatura di Andrea Vignini >>>

Azione chiede chiarezza sulle responsabilità del degrado di Arezzo >>>

"Il settore dell'autotrasporto è a rischio collasso" >>>

Arezzo, il consigliere Egiziano Andreani: "Un’ulteriore variante per via Fiorentina" >>>

Riapre la Tail Water Tevere gestita dall’Associazione Mosca Club Alto Tevere >>>

Il borgo di Montone sempre più terra di Braccio >>>

Cna orienta a Foiano della Chiana i ragazzi dell'istituto "Guido Marcelli" >>>