Sport Locale Automobilismo (Locale)

Da Babbo Natale con il biometano

L'avventura di Guido Guerrini supportato nella sua difficile scommessa da Piccini Paolo Spa

Print Friendly and PDF

Tempi duri per il mondo del gas naturale sia grazie alla crisi internazionale in corso che per le turbulenze di mercato iniziate già nello scorso autunno. In questa fase storica molti paesi, tra cui l’Italia, ha riportato al centro dell’attenzione la produzione del biometano, il gas prodotto dalla trasformazione di rifiuti, scarti alimentari e deiezioni animali.

La scommessa di Guerrini supportata dalla nota azienda di Sansepolcro è proprio riuscire a dimostrare cosa si può fare già oggi utilizzando il biometano presente nelle stazioni di rifornimento italiane ed europee. La risposta a questa domanda è che si può raggiungere il Circolo Polare Artico, esattamente la città finlandese di Rovaniemi dove si trova il Villaggio di Babbo Natale, utilizzando solo gas non di origine fossile. Proprio quelli del Nord Europa e la Germania sono i paesi più virtuosi nella produzione di biometano, seguiti dall’Italia che su questo tema da molti anni non sta solo a guardare. L’itinerario sarà di circa diecimila chilometri e toccherà nove differenti paesi europei.

Un’avventura meno impegnativa sul fronte chilometrico rispetto a quelle a cui Guerrini e compagni di viaggio ci hanno abituato in passato, ma avvincente e per niente facile dovendo effettuare una vera e propria caccia al tesoro alla ricerca dell’energia pulita. Un viaggio che si pone anche l’obiettivo di comparare il prezzo del biometano con quello di benzina e gasolio per dimostrare che nonostante gli importanti aumenti degli ultimi nove mesi, il gas naturale resta il carburante più economico e naturalmente più ecologico.

Guerrini sarà accompagnato per gran parte del viaggio dal vespista-scrittore Fabio Cofferati, conosciuto lo scorso anno durante due differenti traversate della Siberia per raggiungere il Giappone in occasione dei Giochi Olimpici, incontro raccontato nel fortunato libro “Ancora in Vespa da Milano a Tokyo”. Cofferati salirà a bordo della Seat Leon a biometano di Piccini successivamente alla partenza di Sansepolcro per rivivere un’avventura in terra scandinava che lo vide protagonista su due ruote nel 2016, mentre Guerrini è assente da quelle strade – all’epoca percorse a bordo di un’auto con carburanti tradizionali – addirittura dal 1995.

Il viaggio inizierà con una pre-partenza da Sansepolcro alle ore 15.00 presso lo storico distributore Piccini lungo Via Senese Aretina mercoledì 20 luglio per poi effettuare la partenza ufficiale il 21 mattina dalla sede della Regione Lombardia, alla presenza delle figure più importanti legate al mondo del gas naturale. Il “Bio Cng European Tour”, oltre che da importanti realtà valtiberine, è sostenuto da Snam4Mobility e patrocinato da Ngv-Italy, World Gas Mobilty Council, Consorzio Italiano Biogas, Assogasmetano e Festival Eco Futuro.

La spedizione potrà essere seguita nelle pagine Instagram @guido_in_viaggio e @piccinipaolospa e nelle pagine Facebook dell’Associazione Torino-Pechino e di Piccini Paolo Spa.

Redazione
© Riproduzione riservata
18/07/2022 09:25:49


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Automobilismo (Locale)

Civm: Michele Gregori vince anche a Erice e si aggiudica la coppa di classe fra le formula >>>

Civm: Angelo Marino della Speed Motor a Erice per festeggiare il titolo >>>

Trofeo Italia Classico: a Magione la 5 Speed protagonista con Francesco e Davide Fasolino >>>

Guerrini e Prusak vincono in Slovenia e riaprono il mondiale >>>

Mondiale Fia nuove energie: Guerrini e Prusak a caccia di punti in Slovenia >>>

Civm: il biturgense Luciano Acquisti vincitore di classe al trofeo "Luigi Fagioli" >>>

Civm: il pievano Michele Gregori primo nella classe 1000 della E2-SS al trofeo "Luigi Fagioli" >>>

Civm: Michele Fattorini della Speed Motor sesto assoluto al trofeo "Luigi Fagioli" >>>

Civm: Simone Faggioli su Norma fa... 13 al trofeo "Luigi Fagioli" >>>

Lorenzo Mercati, che corre con i colori di Saturno Notizie primo in gruppo N a Gubbio >>>