Notizie dal Mondo Cronaca

Sparatoria durante la parata del 4 luglio in Illinois, 6 morti e 30 feriti: arrestato il killer

Prima di finire in manette, il 22enne Robert Crimo si era dato alla fuga armato

Print Friendly and PDF

Paura a Highland Park, alla periferia di Chicago nello Stato dell'Illinois, per una sparatoria avvenuta durante la parata organizzata in occasione della tradizionale festa del 4 luglio. Almeno 6 persone sono morte e 30 risultano ferite. Lo sceriffo della contea di Lake ha esortato i cittadini ad allontanarsi dalla zona, dove è iniziata la caccia al killer. Il 22enne Robert E. Crimo è stato infine arrestato mentre si trovava alla guida della sua auto. 

Secondo i media americani, l'attentatore ha sparato da un tetto con un fucile ritrovato più tardi dagli agenti. "L'assalitore è armato e molto pericoloso, restate al riparo", avevano affermato le autorità prima dell'arresto, in un appello lanciato alla popolazione

Parata interrotta dopo 10 minuti - La parata era iniziata alle 10 ora locale ma è stata interrotta 10 minuti dopo, quando sono stati esplosi diversi colpi d'arma da fuoco ed è cominciato un fuggi fuggi generale con molte persone insanguinate. Sul posto anche l'Fbi.

Biden: "La violenza armata è un'epidemia, non rinuncio a combatterla" - "C'è ancora molto lavoro da fare e non rinuncerò a combattere questa epidemia della violenza delle armi", ha dichiarato il presidente americano Joe Biden in un comunicato. "Io e Jill siamo scioccati da questo atto di violenza senza senso che ha portato l'ennesimo dolore alla comunità americana nel giorno dell'indipendenza".

Il racconto dei testimoni - L'attentatore ha aperto il fuoco sulle migliaia di persone che stavano vivendo una giornata di gioia e relax in famiglia. "All'inizio pensavo fossero i fuochi d'artificio, non avevo capito che fossero spari", ha raccontato una testimone. "Poi ho iniziato a vedere gente insanguinata che urlava e scappava. È stato orribile", ha detto la donna ancora sotto shock. "Era una scena caotica. Ho provato a chiamare la mia famiglia e ho scoperto che si erano rifugiati all'interno di un edificio vicino al percorso", ha riferito un altro testimone che stava andando in macchina alla parata quando è iniziata la sparatoria e ha visto le persone fuggire da una parte all'altra. "È stato spaventoso, non ho mai visto nulla di simile in tutta la mia vita. Persone terrorizzate e ricoperte di sangue", ha raccontato una terza persona.

Le immagini che sono circolate sui siti e i social media mostrano sedie ribaltate, passeggini abbandonati, thermos e borse frigo gettate sul marciapiede accanto al sangue delle persone ferite o uccise. Scene di panico e terrore di famiglie che un momento prima stavano festeggiando con i loro cari.

notizia e foto tratte da Tgcom 24
© Riproduzione riservata
05/07/2022 05:36:58


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Moda in lutto, morta a 96 anni la stilista giapponese Hanae Mori >>>

Russia, Navalny: "Sono in una cella di isolamento, è come un minuscolo canile di cemento" >>>

Egitto, incendio in una chiesa a Giza: almeno 41 morti >>>

Attacco contro un bus a Gerusalemme, almeno 7 feriti >>>

Talco, Johnson & Johnson ferma la produzione dal 2023: "Troppe cause per cancro alle ovaie" >>>

E' emergenza siccità in Inghilterra, restrizioni per l'acqua >>>

Usa, due italiani trovati morti in un hotel a New York: mistero sulle cause del decesso >>>

Vaiolo delle scimmie: Oms, 6.217 casi in ultima settimana, +19% >>>

Attraversa ponte dal Nepal, 28enne alessandrino da un mese in carcere in India >>>

Francia, è morto il beluga rimasto intrappolato nella Senna >>>