Notizie Locali Comunicati

Multi-utility toscana: ancora nodi da sciogliere e il sospetto all’orizzonte di nuovo poltronificio

Baldelli: tutto controllato dal Pd

Print Friendly and PDF

“Sessantasei Comuni tra cui Firenze, Prato e Pistoia e poi ancora Consiag, Publiservizi e Acqua Toscana che si fonderanno in Alia, azienda pubblica che gestisce i rifiuti, hanno dato formalmente avvio al processo di costituzione della multi-utility toscana, operazione nata sotto l’egida del Pd con almeno 20 anni di ritardo rispetto ad altre realtà nazionali.

Il ritornello è sempre il solito: il controllo pubblico sarà blindato, ci saranno posti di lavoro in più, si raddoppieranno i dividendi, aumenteranno per i Comuni le risorse da spendere in servizi migliori, le tariffe saranno più convenienti e via discorrendo. Narrazioni già sentite tanto che le definirei: disco rotto. O se dovessi usare un eufemismo: classica sviolinata. Per indorare la pillola.

Perché se ci fermiamo un attimo a riflettere, questi pseudo-agglomerati puntualmente non riescono a mantenere le promesse iniziali, a partire da quelle benedette tariffe che i cittadini si vedono sempre aumentare e non diminuire.

Poi pensiamo a due nodi fondamentali: il primo, l’obbligatoria liquidazione della romana Acea, socio ingombrante di Publiacqua, che nomina sempre l’amministratore delegato; il secondo, il consolidamento di Estra di cui Intesa-Siena detiene il 25% e Coingas-Arezzo un altro 25%. Ed è qui che viene fuori il dubbio sull’operazione: la multi-utility non sarà il classico carrozzone dove le poltrone lieviteranno per placare gli appetiti dei partecipanti? Sarà veramente un patrimonio pubblico a disposizione dei cittadini oppure la classica situazione dove si privatizzeranno gli utili e si socializzeranno le perdite?

Coloro che hanno dato il via, con il Pd ribadisco in prima fila, non hanno precedenti virtuosi nella gestione della cosa pubblica, al più sono guidati dal gattopardesco ‘tutto cambi affinché nulla cambi’. Vediamo come si evolverà la situazione, ma se il buongiorno si vede dal mattino…”.

Redazione
© Riproduzione riservata
13/05/2022 14:25:43


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Usl Umbria 1, obesità: il centro di Città di Castello premiato come eccellenza >>>

Realizzazione ed attivazione elisuperficie presso Ospedale di Città di Castello >>>

Riattivare la linea Pieve Santo Stefano-Firenze Santa Maria Novella >>>

Amministrative ad Arezzo: Vincenzo Ceccarelli é il candidato sindaco del centrosinistra >>>

L’assessore regionale Cristina Manetti in visita a Sansepolcro >>>

"Coltivare il Futuro": a Umbertide firmato il nuovo protocollo con l'ingresso di nuovi soggetti >>>

Verifiche strutturali: chiusa la galleria "La Giostra" in direzione Sansepolcro >>>

Cambiamenti 2026: ad Arezzo premiate le nuove imprese che innovano guardando al territorio >>>

Città di Castello, approvata all’unanimità la mozione per Norma Cossetto >>>

Missione Eurocities in Turchia: il sindaco Alessandro Ghinelli a Istanbul >>>