Notizie Locali Economia

Il sangiovannese Paolo Mantovani nel direttivo nazionale della Federazione Moda

Con Mantovani eletti anche i presidenti provinciali di Pisa e Pistoia-Prato

Print Friendly and PDF

L’imprenditore di San Giovanni Valdarno, Paolo Mantovani, presidente regionale del settore moda per Confcommercio Toscana, è stato eletto nel consiglio direttivo nazionale di Federazione Moda Italia-Confcommercio, che rappresenta circa 30mila imprese attive nel commercio di tessile, abbigliamento, calzature, pelletterie, accessori, tessile casa e articoli sportivi.

Insieme a Mantovani, che è anche presidente provinciale della categoria per la Confcommercio aretina, siedono ora nel consiglio nazionale anche i presidenti provinciali di categoria Lorenzo Nuti, di Pisa, e Sergio Tricomi di Pistoia-Prato.

Le elezioni sono avvenute nel corso dell’Assemblea generale del 9 maggio 2022, in cui la federazione ha ridefinito i propri assetti di vertice per il prossimo quinquennio 2022/2027, eleggendo alla presidenza il ferrarese Giulio Felloni, imprenditore della moda assai noto e stimato, “amico” della Toscana. Felloni è dal 2012 presidente provinciale di Ascom Confcommercio e Federazione Moda Ferrara; è inoltre vicepresidente dell’Unione regionale di Confcommercio Emilia-Romagna e componente del consiglio nazionale di Confcommercio.

I tre toscani Mantovani, Nuti e Tricomi hanno raggiunto un brillantissimo risultato nell’elezione del consiglio direttivo, composto da 24 membri. La Toscana, seconda regione elettrice per importanza dopo la Lombardia all’interno della Federazione Moda, riconferma così la sua posizione d’eccellenza nel comparto. Ma il risultato premia anche la ritrovata unità della Confcommercio in Toscana, che sta producendo primi importanti risultati, soprattutto nel garantire una voce sempre più forte e autorevole a livello nazionale agli imprenditori associati. 

Tra gli impegni del mandato di Felloni e dei suoi consiglieri, quello di valorizzare il ruolo dei negozi di vicinato nella filiera del tessile abbigliamento e all’interno della strategia turistica del nostro Paese. “Come ha detto il neopresidente Felloni, sarà un compito impegnativo perché veniamo da anni difficili, per effetto della pandemia ma anche del calo dei consumi che sta interessando la moda ormai da qualche tempo – commenta Paolo Mantovani – dovremo attivarci con iniziative e progetti che promuovano il Made in Italy e che sostengano le imprese della rete distributiva tradizionale, vero fulcro sociale ed economico delle nostre città. Occorre però fare chiarezza sulle normative, facilitare l’accesso al credito e rimettere la moda al centro di programmi più ampi che interessino il mondo della cultura e delle professioni”.

Redazione
© Riproduzione riservata
11/05/2022 14:37:44


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Economia

Vola il turismo in Umbria, a Gubbio, Assisi e la zona del Trasimeno tutto esaurito >>>

Nuovo assetto ai vertici di Graziella Holding >>>

A Natale nasce MUA CARD per costruire il soggiorno in Alto Tevere per Natale >>>

Moda toscana: giù i fatturati, su la Cassa integrazione, 4mila licenziamenti per motivi economici >>>

Dalla Regione 200mila euro al Comune di Arezzo per il destination management >>>

Prestigioso incarico regionale per Anna Laura Galati di Confesercenti >>>

La castagna guarda al futuro: nutrita delegazione all'Expo 2025 di Firenze >>>

Quarto anno per la ShepherdSchool, la Scuola per pastori e allevatori a Pratovecchio Stia >>>

L’export della provincia di Arezzo nei primi nove mesi del 2025 >>>

Amom di Badia al Pino: a vuoto l’incontro in Regione Toscana >>>