Notizie dal Mondo Cultura

Axum, scoperta la reggia della regina di Saba

La scoperta da una equipe di archeologi tedeschi

Print Friendly and PDF

Una equipe di archeologi tedeschi dell'Università di Amburgo ha annunciato di aver scoperto i resti del palazzo della leggendaria regina di Saba ad Axum, nel nord dell'Etiopia. I ruderi del palazzo reale, databile intorno al X secolo avanti Cristo, sono tornati alla luce sotto le mura di un altro edificio regale, quelle di un re cristiano ancora non identificato.

Il palazzo della regina era stato distrutto dal re Menelik I, il figlio che la mitica Saba aveva avuto da Salomone, re di Israele, e ricostruito in modo da essere orientato verso la stella Sirio, della quale era adoratore. Fu Menilik ad introdurre in Etiopia il culto di Sothis, divinità egizia identificata con la stella Sirio appartenente alla costellazione Canis Major. Gli archeologi dell'Università di Amburgo hanno iniziato gli scavi ad Axum nel 1999, con l'obiettivo di scoprire nuovi elementi sulla nascita e la diffusione del cristianesimo in Etiopia.

In seguito le ricerche, come ha spiegato il professor Helmut Ziegert, direttore della missione tedesca, hanno fatto emergere preziosi resti di 3.000 anni fa: «I dettagli, la datazione e l'orientamento dell'edificio quadrano a pennello con la descrizione del palazzo della regina di Saba». E proprio l'orientamento di un altare dell'edificio regale verso la stella Sirio confermerebbe la leggenda secondo la quale in quel palazzo sarebbe stata custodita anche l'Arca dell'Alleanza che conteneva le Tavole della Legge di Mosè.

Ora caccia all'Arca dell'Alleanza Il professor Ziegert dell'Istituto di Archeologia dell'Università di Amburgo ha aggiunto: «In questo palazzo può benissimo essere stata custodita per molto tempo l'Arca dell'Alleanza. Le nostre ricerche ora continueranno proprio per affrontare uno dei maggiori e più affascinanti misteri dell'archeologia». Le fonti storiche e religiose tramandano che Saba, regina di Axum, aveva sentito decantare la saggezza del re Salomone e volle fargli visita per mettere alla prova la sua sapienza proverbiale. Dalla visita a Gerusalemme, avvenuta tra il 1000 ed il 950 a.C., vi è menzione nel Talmud ebraico, nella Bibbia, nel Corano e nel Kebra Nagast, Gloria dei re, che è il libro fondamentale per la storia dell'impero degli altopiani, elaborato in Etiopia nel XIV secolo.

 

Redazione
© Riproduzione riservata
11/05/2008 08:19:50


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cultura

'Autentico' è parola del 2023 per il più importante dizionario Usa >>>

Premio Sacharov 2023 a Mahsa Amini e alle donne iraniane >>>

Al norvegese Jon Fosse il Nobel per la letteratura 2023 >>>

Avanza il progetto del museo dell'Italianità in Argentina >>>

È morto lo scrittore israeliano Meir Shalev >>>

A 107 anni sulla copertina di Vogue: è Apo Whang-Od, l’artista del tatuaggio sacro >>>

Il Nobel per l'economia a Bernanke, Diamond e Dybvig >>>

Il Nobel per la pace all’attivista bielorusso Ales Bialiatski, il detenuto senza processo >>>

Nobel per la Letteratura ad Annie Ernaux: “Lotterò fino alla morte per il diritto all’aborto" >>>

Iran, donna senza velo fa colazione al bar e viene arrestata >>>