Notizie dal Mondo Cronaca

Auto su una parata natalizia, orrore nel Wisconsin: 5 morti e almeno 48 feriti

Fermato un rapper 39enne

Print Friendly and PDF

Una domenica nel segno della festa trasformata in incubo, con l'ombra - per sette ore - di un attentato, di una vendetta razziale che si è rivelata invece un'assurda fatalità: a guidare il Suv Ford rosso, piombato nel mezzo di una parata musicale, a Waukesha, Wisconsin, a trenta chilometri da Milwaukee, sarebbe stato un afroamericano di 39 anni, in fuga da un altro luogo, dove era avvenuto probabilmente un accoltellamento. Darrell Brooks Jr., un lungo elenco di precedenti, tra violenze e spaccio di droga, era stato scarcerato da appena due giorni. La sua auto è finita sul corteo animato da giovani e anziani che suonavano e danzavano. Dopo aver evitato gli ultimi della fila, Brooks è ripartito travolgendo decine di persone. Ora si trova in arresto: è stato fermato a Milwaukee, farebbe il rapper con lo pseudonimo di MathBoi Fly. Era in possesso di una chiave di una Ford. L'attacco alla parata è stato compiuto con una Ford Escape rossa. Milwaukee. Il portavoce della scuola cattolica di Milwukee ha riferito che tra i feriti ci sono un prete, diversi parrocchiani e alunni della scuola cattolica, con almeno 11 adulti e 12 bambini trasportati in sei ospedali della zona. Le cinque vittime, invece, avevano tra i 52 e gli 81 anni. I video ripresi dai testimoni, e postati sui social, hanno moltiplicato l'orrore sulla rete. Il bilancio provvisorio è di 5 morti e almeno 40 feriti. Ventotto persone sono stata portate in ospedale, 12 sono bambini. Un video mostra un bambino che balla per strada mentre il SUV sfreccia a pochi metri da lui, prima di colpire i partecipanti alla parata a poche centinaia di metri di distanza. «C'erano pompon, scarpe e cioccolata calda rovesciata ovunque. Ho dovuto passare da un corpo all'altro per trovare mia figlia», ha detto al Milwaukee Journal Sentinel, Corey Montiho, un membro del consiglio del distretto scolastico di Waukesha. «Mia moglie e le due figlie sono state sfiorate», ha aggiunto. 

La tragedia aveva scatenato molte ipotesi, tra cui la vendetta dopo l'assoluzione, sempre in Wisconsin, di Kyle Rittenhouse, il giovane che un anno fa aveva ucciso a colpi di fucile due persone, e ferita una terza, tutte e tre manifestanti di un corteo contro le violenze della polizia. La rete di destra Fox News aveva alimentato la pista razziale, chiedendo con insistenza perché a distanza di ore non fosse stato fornito il nome del guidatore. La Casa Bianca aveva emesso un comunicato per dire che "stava monitorando" la situazione. 

La paura era di un effetto a catena che avrebbe potuto incendiare il Paese. In realtà la polizia stava cercando di capire se Brooks aveva agito da solo o era con altri. L'identificazione del sospetto è stata rapida. L'auto è stata rintracciata poco dopo l'impatto. La parte frontale era completamente distrutta. In serata, dopo che era stato l'ordine di blindare l'area, e annunciata la chiusura per lunedì delle scuole, dalla polizia è emersa la pista, ancora al vaglio, del criminale in fuga finito per sbaglio sulla parata.

«Abbiamo sentito un rumore fortissimo, e grida delle persone che erano state investite. E' successo tutto cosi' in fretta», ha detto al "Milwaukee Journal Sentinel" il consigliere comunale Angelito Tenorio. I video postati sui social media mostrano il Suc che supera le barriere e si dirige a tutta velocità verso il luogo della parata, dietro una banda musicale. Dalla Casa Bianca è arrivato un messaggio di sostegno alla popolazione e alle autorità di Waukesha. «I nostri cuori sono per tutti coloro i quali sono stati colpiti da questo terribile incidente» recita una nota ufficiale.

 

 

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
23/11/2021 05:29:38


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Il patto fra Israele e Stati Uniti per l’attacco all’Iran e le probabili date >>>

Gli Usa spostano il sistema Typhon vicino alla Cina: cosa vuol dire e cosa può succedere >>>

Israele: "Reagiremo all'Iran". Teheran avverte: "Pronti ad usare un'arma mai utilizzata" >>>

Il Pianeta è sempre più inquinato: ma di chi è la vera colpa? Ecco le 57 aziende più "cattive" >>>

Fiumi di "ice" e "yaba": ecco l'epicentro mondiale delle metanfetamine >>>

L'Iran attacca Israele con droni e missili. Teheran all'Onu: "Missione conclusa" >>>

Attacco in un centro commerciale di Sydney: 7 morti. Polizia: "Non è terrorismo" >>>

Nuovo missile "Mako" per i caccia Usa: cosa può fare il muovo sistema ipersonico >>>

Il trucco "ucraino" di Kim: cosa succede alle armi nordcoreane >>>

La Francia avverte Netanyahu: "Conseguenze se Israele attacca Rafah" >>>