Economia L'Esperto

Il mondo vicino alla paralisi: mancherà di tutto, anche le banane

Il prodotto più costa più è lontano dall’essere di produzione interna al Paese

Print Friendly and PDF

Mancherà di tutto. Ormai è chiaro. L’autostrada della Globalizzazione è talmente intasata che i ritardi, i disservizi e le anomalie che si stanno accumulando sono tali da rendere ogni trasporto, ogni produzione sempre più complicata e questo porterà rincari sulle materie prime e sui prodotti alimentari:

Banane: +70%  Funghi: +60%  Patate: +35%  Pere: +25%  Zucche: +25%  Pane: +10% Pasta: + 30% Carne: +5% Latte: +5%.

E’ facile notare come il prodotto, più costa, più è lontano dall’essere di produzione interna al Paese, eccezion fatta per i funghi che, con la pioggia di queste ore forse costeranno meno. Ma mancherà di tutto. 

I giocattoli per i bambini, le palline da tennis o i palloni per giocare a calcio. Potrebbe veramente mancare di tutto, nelle prossime settimane, sugli scaffali di negozi, store e centri commerciali, i problemi di approvvigionamento continueranno a crescere nelle prossime settimane. Potrebbe mancare il carburante alle pompe di benzina, potrebbe essere necessario razionalizzare l’uso del gas. Potrebbe sembrare di essere tornati indietro di 30 anni.

Le interruzioni della catena di approvvigionamento sono diventate una delle principali sfide per l’economia globale dall’inizio della pandemia. Le chiusure delle fabbriche in Cina all’inizio del 2020. E poi le chiusure in diversi paesi del mondo, la carenza di manodopera, la forte domanda di beni commerciabili. A questo si sono aggiunte le interruzioni delle reti logistiche e i limiti di capacità. E così che si è arrivati a grandi aumenti dei costi di trasporto e dei tempi di consegna.

GAS

Le spedizioni di carburante dalla Russia sono diminuite. Le spedizioni attraverso una rotta di transito chiave verso la Polonia si sono fermate, con il paese che ha ricevuto invece gas dalla Germania per il quinto giorno consecutivo. I flussi attraverso l’Ucraina sono diminuiti, insieme alle forniture di TurkStream attraverso la Bulgaria a causa di un oleodotto danneggiato che ora è stato riparato.

La russa Gazprom ha ripetutamente affermato che sta inviando gas in Europa in linea con le richieste dei clienti. Molti utenti industriali hanno ridotto il consumo del carburante dopo che i prezzi sono aumentati all’inizio di quest’anno, ma i flussi limitati dalla Russia stanno esacerbando le preoccupazioni sull’offerta poiché l’Europa entra in inverno con i livelli di stoccaggio più bassi da almeno un decennio.

Perchè importa

Anche un inverno normalmente freddo nell’emisfero settentrionale dovrebbe esacerbare la carenza e far aumentare i prezzi dell’energia in tutto il mondo. Dal momento che il mondo funziona con carburante ed elettricità, la crisi energetica minaccia di toccare ogni angolo dell’economia globale, stringendo le catene di approvvigionamento e persino aumentando i prezzi degli alimenti, il che significa un balzo dell’inflazione.

Nel peggiore dei casi, l’Europa potrebbe affrontare blackout e gli utilizzatori industriali cinesi, compresi i produttori di chip e le fonderie di alluminio, potrebbero chiudere le fabbriche, con ripercussioni che echeggiano in tutto il mondo. Le economie che non possono permettersi il carburante, come il Pakistan o il Bangladesh, potrebbero semplicemente fermarsi.

La crisi ha costretto alcuni produttori di fertilizzanti in Europa a ridurre la produzione, mentre le reti elettriche cinesi stanno razionando le forniture alle fabbriche, il che ridurrà la produzione. La cosa preoccupante è che non fa ancora freddo. Il consumo di energia di solito raggiunge i picchi quando le temperature rigide aumentano la richiesta di riscaldamento.

L’EVIDENZA

I tempi di consegna dei fornitori negli Stati Uniti e nell’Unione Europea hanno raggiunto livelli record dalla fine del 2020 (i dati risalgono al 2007).

Una volta che il numero di nuovi casi di COVID-19 inizierà a diminuire, i vincoli di capacità e la carenza di manodopera dovrebbero attenuarsi, alleviando parte della pressione sulle catene di approvvigionamento e sui tempi di consegna.

Tuttavia, alcuni esperti ritengono che sia improbabile che ci sia un rapido sollievo dalle interruzioni della catena di approvvigionamento. L’elevata domanda durante le festività natalizie in alcune delle più grandi economie del mondo, un’altra ondata di nuovi casi di COVID-19 ed eventi meteorologici estremi, che se si materializzassero, potrebbero causare ulteriori interruzioni della catena di approvvigionamento.

Redazione
© Riproduzione riservata
05/11/2021 06:05:49


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio L'Esperto

Come si divide l'eredità in assenza di testamento e quando è fondamentale >>>

Assicurazione sulla vita ma non solo: come scegliere la polizza più vantaggiosa >>>

Energia, prezzi come a giugno 2021 ma bollette più care di 330 euro >>>

Co.Mark, Toscana: moda e farmaceutica trainano le esportazioni >>>

Occhio alla "truffa del sì" sulle bollette: come funziona >>>

Il nuovo 730 è sempre più semplice: ecco cosa cambia e perché va incontro ai cittadini >>>

Rc Auto, prezzi in calo: perché oggi l'assicurazione costa meno >>>

Risparmio, raddoppiati Bot e Btp in mano alle famiglie italiane >>>

Locazioni brevi, come cambia la cedolare secca >>>

Bonus luce e gas 2024: le novità e i requisiti per ottenerlo >>>