Notizie Locali Comunicati

Il candidato sindaco a Montevarchi Luca Canonici vicino al mondo dei giovani

"E’ necessario un cambio di passo per i nostri giovani"

Print Friendly and PDF

I dati raccolti dal Sole 24 ore riguardanti la qualità della vita dei giovani nel nostro Paese rivelano, in modo inesorabile, come la nostra Provincia (guidata da Silvia Chiassai Martini) si posizioni all’89° posto, mentre non lontano da noi province come Siena (al 37°), Firenze al (15°), Prato al (10°) e Grosseto (al 7°) hanno ottenuto ben altri risultati.

Risalta agli occhi anche un altro dato negativo ovvero che la provincia di Arezzo si piazza al 76° posto per quanto concerne l’imprenditoria giovanile calcolato sulle imprese con titolare under 35 rispetto alle aziende registrate in totale.  Senza contare che anche alla voce concerti risulta al 72° posto  numero di spettacoli ogni 1000 giovani fra i 18 ed i 35 anni.  Preoccupante anche il dato sulla disoccupazione giovanile che ci vede come la quarta provincia più colpita della Toscana da questa problematica. 

                Questi dati fanno riflettere come sia necessario un cambio di passo per i nostri giovani partendo proprio da Montevarchi che è la seconda città più popolosa del territorio provinciale. Proprio per questo sarà fondamentale dare slancio a nuovi punti di aggregazione giovanile,  ad incentivare l’apertura di nuove attività ed ad un rilancio culturale per offrire maggiori possibilità di crescita alle nuove generazioni:

·         Diffusione della rete Internet libera e gratuita da incentivare soprattutto nelle frazioni e nel centro storico anche in relazione all’ smart working come modalità di sviluppo e di ripopolamento dei borghi periferici e del turismo.

·         Accesso alla rete INTERNET come diritto alla cittadinanza digitale

·         Promuovere l’orientamento e l’incontro tra chi esce dalle scuole e le aziende presenti sul territorio. Per esempio per le aziende di pelletteria e quelle del settore tecnologico, occorre individuare i profili più richiesti dalle aziende valdarnesi e cercare di promuovere e patrocinare iniziative per la formazione di reti tra scuole secondarie e aziende del territorio.

·         Bilancio partecipativo 18/ 26 anni: quota annuale da utilizzare in base alla migliore proposta in quel target di età

·         Incentivi per la creazione di locali per non costringere i ns. giovani a doversi spostare nei comuni limitrofi per trascorrere qualche ora con gli amici.

·         Occorre trovare il modo di offrire lo spazio della Filanda, non ancora ristrutturato, ad Università e Centri Studi esteri, fornendo una logistica per gli spazi lezione, proprio nella struttura stessa della Biblioteca. Al fine di migliorare l’utilizzo della struttura da parte dei giovani si ritiene di proporre la ristrutturazione dell’attuale area di ristoro.

·         Istituzioni di eventi capaci di coinvolgere le Accademie presenti in città e quelle del territorio nazionale per offrire opportunità di formazione e di fruizione culturale ai ragazzi di Montevarchi e del Valdarno.

·         Arti e Varchi : una grande rassegna culturale per attrarre turisti da tutta la Regione.

·         Per i giovani che comprano o affittano una casa nel centro storico sarà Istituito un prestito d’onore, saranno previste delle agevolazioni quali l’esonero del pagamento dell’addizionale comunale irpef, l’azzeramento della tassa sui rifiuti per i primi tre anni, oltre alla possibilità di accedere a varie agevolazioni: tariffa ridotta delle parcelle notarili, tassi agevolati su finanziamenti, riduzione delle provvigioni immobiliari dopo che il comune avrà stipulato delle convenzioni con i notai, le banche e le agenzie immobiliari della zona

Redazione
© Riproduzione riservata
22/09/2021 16:08:23


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Metano da autotrazione: l'intervento della Prefetta De Luca >>>

Sansepolcro: "Il sindaco è un punto di riferimento per tutti", dice Fabrizio Innocenti >>>

Delocalizzazione della ex Fisadorelli, il Pd tifernate: "Ogni sforzo per tutelare i lavoratori" >>>

Donati e Sileno: “Rilanciare l’Informagiovani di Piazza Sant’Agostino ad Arezzo" >>>

Città di Castello, crisi Industriaumbria Spa: "La Regione intervenga per scongiurare la chiusura" >>>

San Giustino: i ragazzi della scuola media dipingono le “panchine della pace” >>>

Le Farmacie Comunali triplicano gli sportelli per i tamponi >>>

Umbertide, fissate le date del concorso per due agenti della Polizia Locale >>>

La prima riunione della Consulta per le pari opportunità di Arezzo >>>

Bagno di Romagna, riapre l'ambulatorio dei medici di medicina generale >>>