Notizie Locali Comunicati

Studente del Campus DaVinci tra i 20 ragazzi umbri al CyberChallenge.IT 2021

Si tratta di Yahya Osfor della classe quarta del Liceo Scienze Applicate di Umbertide

Print Friendly and PDF

E’ Yahya Osfor e frequenta la classe quarta del Liceo delle Scienze Applicate al Campus di Umbertide, il genio informatico selezionato in Umbria per partecipare al  CyberChallenge.IT, un programma di formazione per i giovani talenti che punta a ridurre significativamente l’odierna carenza della forza lavoro in ambito informatico. Il Progetto rappresenta la principale iniziativa italiana per identificare, attrarre, reclutare e collocare la prossima generazione di professionisti della sicurezza informatica, incoraggiandoli a riempire i ranghi dei futuri professionisti della cybersecurity, mettendo così le loro capacità a disposizione del sistema Paese. 

Il programma si inserisce all’interno dell’Indirizzo Operativo n. 3 del “Piano Nazionale per la Protezione Cibernetica e la Sicurezza Informatica”, guidato dal Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica - Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS) della Presidenza del Consiglio dei Ministri. 

I partecipanti sono giovani fra 16 e 23 anni che studiano nelle Scuole Superiori e nelle Università italiane e, considerato l’elevato numero degli aderenti, si può immaginare la soddisfazione della Preside, Franca Burzigotti e della Prof.ssa Federica Trombettoni, docente di Informatica di Yahya Osfor per la sua ammissione al Programma e la grande opportunità che ne può derivare per il futuro dello studente.

L'edizione 2021, come le precedenti, offrirà agli studenti selezionati corsi di addestramento presso le sedi universitarie partecipanti e culminerà nel quarto campionato italiano Capture-TheFlag (CTF) in cybersecurity e permetterà, tra l’altro di identificare i componenti di TeamItaly, la Squadra Nazionale di Cyberdefender che parteciperà alla edizione 2021 della European Cyber Security Challenge (ECSC) a Praga dal 28 settembre al 1 ottobre. 

Per gli studenti delle Scuole Superiori partecipanti al Programma è possibile l’attivazione di Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex Alternanza Scuola-Lavoro) e numerosi Atenei riconoscono Crediti Formativi Universitari (CFU) ai partecipanti al programma. 

Il programma CyberChallenge.IT vede coinvolti molteplici attori che, sinergicamente, contribuiscono all’organizzazione, al finanziamento, alla visibilità e al successo dell’iniziativa, tra i quali vanno evidenziati:  

· Laboratorio Nazionale Cybersecurity del CINI 

· Comparto Intelligence Nazionale 

· Ministero della Difesa 

· Ministero dell’Istruzione 

· Ministero dell’Università e della Ricerca 

· Sistema Universitario Italiano 

· Aziende private. 

Il percorso formativo, a cui è stato ammesso l’eccellente  studente del Campus DaVinci, curato per l’Umbria dall’Università degli Studi di Perugia, è mirato a fornire le basi metodologiche e pratiche richieste per analizzare vulnerabilità e possibili attacchi, identificando le soluzioni più idonee a prevenirli, in ambiti diversi della cybersecurity, ha una durata complessiva di 72 ore distribuite su tre mesi e viene svolto in orari compatibili con le attività didattiche degli studenti.  

Alla fine della formazione, Yahya Osfor parteciperà alla gara CTF locale individuale, mirata a selezionare i migliori studenti di ciascuna sede che poi parteciperanno alla gara CTF nazionale a squadre (una squadra per ciascuna sede locale) da cui poi verranno selezionati i 20 componenti di TeamItaly, la Squadra Nazionale Italiana di Cyberdefender che rappresenta l’Italia nelle competizioni internazionali. 

Il programma vuole creare e far crescere la comunità dei cyberdefender investendo sui giovani e punta a:  

· stimolare l’interesse verso le materie tecnico scientifiche e, in particolare, verso l’informatica; 

· far conoscere le opportunità professionali offerte dai percorsi formativi sulla sicurezza informatica; 

· mettere i giovani in contatto diretto con realtà aziendali, anche tramite specifiche sfide che saranno chiamati ad affrontare;  

· identificare i giovani talenti cyber e contribuire al loro orientamento e alla loro formazione professionale. 

Redazione
© Riproduzione riservata
04/03/2021 12:16:13


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Arezzo, oltre 38mila euro per i giovani volontari del Terzo settore >>>

Complesso immobiliare C.E.N. di Bocca Serriola, avviso pubblico per l’affidamento >>>

Il Comitato No Antenna Anghiari invitato dal sindaco >>>

A Saione l’ennesimo scivolone della giunta Ghinelli di Arezzo >>>

Cinque anni e poi addio alle case popolari? >>>

Degrado e insicurezza ad Arezzo, pronta un’interrogazione per il Sindaco >>>

A Terranuova Chienni ha permesso che Sei Toscana non fosse più controllata dai comuni >>>

Rossi (Lega): Nuovi giochi per la Scuola dell'Infanzia Lippi di Arezzo >>>

Lettera aperta ai comuni e ai cittadini dell’Alta Valle del Tevere Toscana e Umbra >>>

La sede della Zona Distretto Aretina lascia via XXV Aprile e si trasferisce in via Curtatone >>>