Sport Locale Automobilismo (Locale)

Ecorally, Chet Martino e Francesca Olivoni vincono il titolo italiano

Per Piccini Paolo Spa-Etruria Racing il tricolore delle scuderie

Print Friendly and PDF

Si sono svolte sabato e domenica con base a Sondrio le due gare del Valtellina EcoGreen, tappa conclusiva del Campionato italiano energie alternative riservato alle auto ecologiche. La coppia formata da Cesare “Chet” Martino e Francesca Olivoni, co-pilota di Pieve Santo Stefano, ha centrato da outsider la grandissima impresa di vincere il titolo tricolore. L'equipaggio gareggiava a bordo della Seat Leon a biometano di Piccini Paolo Spa-Scuderia Etruria Racing. Stessa alimentazione e stesso team per Guido Guerrini ed Emanuele Calchetti su Volkswagen Golf, che hanno vinto sia gara 1 che gara 2 mettendo la propria firma sulle uniche gare stagionali a cui hanno potuto prendere parte. Il trionfo di Etruria Racing, che ha vinto il titolo nazionale riservato alle scuderie, è stato completato dalle ottime prove della Toyota C-HR di Snam4Mobility con a bordo i campioni del mondo in carica Fuzzy Kofler e Franco Gaioni, che hanno chiuso secondi in classifica generale.

Per i due altoatesini, sul veicolo che sfrutta la nuovissima tecnologia ibrido-metano, seconda piazza anche sabato in gara 1 dietro a Guerrini-Calchetti e davanti a Martino-Olivoni. In gara 2, domenica, i due biturgensi hanno invece sopravanzato Fuselli-Fuselli su Renault Zoe e Spacone-Loria su Bmw i3. Quarti Kofler-Gaioni e sesti Martino-Olivoni, che hanno racimolato così i punti necessari per difendere il primato proprio dal ritorno dei due sudtirolesi.

Al terzo posto della classifica generale si collocano Leonardo Spacone e Cristian Loria, sebbene sopra di loro (ma non classificabili perché non hanno partecipato alla metà più uno delle gare) ci sarebbero i vincitori delle prime due tappe Ventura-Porta e i vincitori delle ultime due Guerrini-Calchetti, che hanno prevalso nelle gare in cui erano presenti ma non hanno gareggiato nelle altre. Proprio i risultati di Guerrini e Calchetti hanno permesso a Volkswagen di vincere il titolo costruttori con un solo punto di vantaggio su Seat.

Redazione
© Riproduzione riservata
26/10/2020 15:21:25


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Automobilismo (Locale)

Guerrini e Prusak sbancano Madeira >>>

A Madeira Guerrini e Prusak si giocano la stagione sportiva >>>

“Lo Spino – Leggende in Salita” omaggio al 60esimo dalla prima edizione della cronoscalata >>>

Riso dolce-amaro per Guerrini e Prusak >>>

Guerrini e Prusak al via della seconda edizione dell’Ecorally di Cina >>>

Guerrini e Prusak terzi in Spagna si riprendono la testa del mondiale >>>

Gass Racing in Spagna si gioca il Mondiale e la Coppa Iberica >>>

Parata di campioni a “Lo Spino-Leggende in Salita” >>>

San Marino al vertice del mondiale delle auto green >>>

Una foratura mette a rischio il mondiale di Guerrini e Prusak >>>