Notizie dal Mondo Cronaca

Regno Unito, proprietari nei guai se il loro cane morde il postino

Rischiano cinque anni di reclusione e la soppressione dell'animale

Print Friendly and PDF

Nel Regno Unito se un cane morde un postino in servizio, il proprietario rischia fino a 5 anni di prigione e l’animale potrebbe essere soppresso: lo ha stabilito l'Alta Corte di Giustizia sia nel caso in cui i proprietari si trovino in casa, sia nel caso in cui il cane sia nell'abitazione da solo. In caso di condanna il tribunale deve ordinare la soppressione dell’animale, a meno che il proprietario non dimostri che non è più un pericolo pubblico. I giudici hanno anche il potere di vietare per sempre il possesso di cani ai colpevoli e ordinare un risarcimento illimitato alla vittima.

Questa modifica alla legge è arrivata dopo le pressione della Royal Mail che ha portato in tribunale il caso di un postino che ha perso la punta di un dito per il morso di un cane mentre stava infilando la posta in una buca delle lettere. In quell'occasione il quattrozampe era stato lasciato da solo in casa, ma non aveva mai aggredito qualcuno in precedenza.

L’Alta Corte di Giustizia ha deciso che questa legge può essere applicata sia per i postini sia per chi fa lavori simili, come la distribuzione di giornali o di volantini. La soluzione per i proprietari sarebbe quindi quella di tenere il cane lontano dalla porta d'ingresso o installare delle gabbie alla buca delle lettere.

Nell’ultimo anno sono 2,445 gli attacchi di cani ai postini della Royal Mail, per una media di 47 a settimana, e alcuni di loro dopo questo episodio hanno perso le dita o addirittura la mano stessa. Angela Chapman, che lavora da 13 anni come postina a Darlington, racconta la sua esperienza: «Stavo consegnando la posta in un'abitazione situata in una strada che non conoscevo, e non sapevo che in quella casa ci fosse un cane. Quando mi sono avvicinata alla porta il quattro zampe non ha abbaiato, e ancora prima che mettessi la mano nella buca delle lettere il cane mi ha attaccata, e mi ha tirato la mano mordendomi tre dita. Il proprietario non è intervenuto, e così ho dovuto staccarmi dalla presa da sola». Alcuni vicini di casa hanno subito chiamato l’ambulanza, e all'ospedale i medici le hanno detto che avrebbe avuto danni irreversibili ai nervi e che l’anulare le avrebbe dato problemi per sempre. «Ancora oggi a causa di una cicatrice non riesco a piegare bene il dito», dice. E' stata attaccata 8 anni fa, ma ancora oggi va in agitazione quando vede un cane.

Shaun Davis, direttore della Sicurezza, Salute e Sostenibilità della Royal Mail Group,  la società di servizi postali britannici, aggiunge: «sappiamo che la maggior parte dei proprietari sono persone responsabili che fanno in modo che i loro animali non feriscano nessuno. Tuttavia, anche l'animale più adorabile può essere un pericolo per i postini perché i cani sono per natura territoriali, vogliono proteggere la loro famiglia e proprio questo possono essere imprevedibili». 

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
13/09/2020 06:31:28


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

L'Onu vota una risoluzione per il cessate il fuoco a Gaza: è la prima volta >>>

Bombardieri su Kiev, Mig russo contro due caccia Usa >>>

Compagnie fossili responsabili di milioni di decessi legati all’eccesso di caldo: il rapporto shock >>>

Attentato a Mosca, spari e strage nella sala concerti: oltre 60 morti, 150 feriti. Isis rivendica >>>

Kate: "Ho il cancro. Così l'ho detto ai bambini". La rivelazione in un video alla Nazione >>>

Prepararsi a una guerra con Mosca: e l'Ue lavora a un piano per coinvolgere i civili >>>

Cuba alla fame. Dalle macellerie senza carne spariscono Fidel e il "Che" >>>

007 russi: “Macron pronto a inviare 2000 soldati a Kiev”. Parigi nega >>>

Ucraina: "Serviranno operazioni sul terreno". Macron insiste sulle truppe Nato in Ucraina >>>

Covid "può aver avuto origine in laboratorio", il nuovo studio shock >>>