Notizie Locali Sanità

Discoteca sì, ma con rispetto delle regole anti-Covid. L'appello dell'azienda Usl

Maurizio Spagnesi: “Ragazzi, metteteci la testa, rispettate le regole”

Print Friendly and PDF

Estate, tempo di vacanza e di divertimento. Questa del 2020, come ben noto, è una stagione estiva particolare che dopo l'emergenza sanitaria da Covid-19, ci vede tutti impegnati nel rispetto delle regole anticontagio.

Ecco che anche la USL Toscana Sud Est fa un appello e ricorda l'importanza di attenersi alle misure e alle norme anti-covid, soprattutto nelle località turistiche della costa del sud della Toscana, dove l'arrivo dei vacanzieri e quindi il decisivo aumento della popolazione in questi mesi, crea più occasioni di aggregazione.

In particolare, il messaggio è rivolto ai giovani, frequentatori di locali come le discoteche e ai gestori delle stesse.

In linea con gli indirizzi contenuti del DPCM del 7 agosto scorso, la USL risveglia l'attenzione sui corretti comportamenti da tenere all'interno delle discoteche e anche sull'organizzazione degli spazi e del personale, affinchè il divertimento sia garantito, unitamente alla protezione dalla diffusione del Covid.

Le indicazioni si applicano alle discoteche e ad altri locali simili, destinati all’intrattenimento    (in particolar modo serale e notturno).

Tra le norme da osservare, restano validi per tutti e sull'intero territorio nazionale l'obbligo, per i clienti e per il personale, di indossare la mascherina sempre nei luoghi chiusi e nei luoghi aperti quando non sia possibile garantire la distanza di almeno un metro tra le persone, lavarsi spesso le mani con acqua e sapone o igienizzarle con appositi gel disinfettanti e il divieto di assembramento.

All'ingresso del locale, le persone potranno sottoporsi alla misurazione della temperatura da parte del personale e accedere in maniera ordinata e distanziata.

Una volta dentro, dovrà essere mantenuta la distanza di un metro nelle aree comuni e almeno di 2 metri tra gli utenti che accedono alla pista da ballo.

Nell'interesse della comunità e della propria salute, è quindi auspicabile che i ragazzi che vogliano trascorrere serate in discoteca si adeguino a queste poche e semplici regole che non inficiano in alcun modo lo svago e il divertimento.

L'impegno richiesto però non è solo dei frequentatori, ma anche dei gestori o proprietari dei locali. Questi ultimi infatti hanno il dovere di predisporre un'organizzazione conforme a quanto previsto dalla normativa in modo da indurre in maniera agevole il rispetto delle misure da parte dell'utenza. 

Innanzitutto gli spazi interni devono essere ripensati in modo da evitare, per quanto permesso, assembramenti, con percorsi il più possibili separati, prevedendo per esempio un'entrata e un'uscita distinte.

Personale dedicato si occuperà della sorveglianza del rispetto del distanziamento interpersonale adeguato rispetto alla capienza del locale e del corretto uso della mascherina.

Oltre a garantire la regolare e frequente pulizia e disinfezione delle superfici, con particolare riguardo per le quelle maggiormente toccate dagli utenti e i servizi igienici, nel locale dovranno  essere disponibili prodotti per l’igiene delle mani, in più punti (pista da ballo, ristorante, servizi igienici, ecc.).

Anche la tecnologia può venire in aiuto per ridurre le file di persone tramite la prenotazione e il pagamento online del biglietto ‘entrata.

“Noi professionisti della Asl abbiamo ribadito molte volte quanto sia fondamentale il rispetto delle misure anti-contagio, ma ripeterlo non fa mai male, soprattutto in riferimento ai giovani che in vacanza tendono a trasgredire maggiormente le regole.

Mi rivolgo in particolare a loro,

 chiedendo di 'metterci la testa' e di pensare alle possibili conseguenze di infrangere le regole.

Anche se siamo usciti dalla fase acuta dell'emergenza, la situazione non va presa alla leggera, anzi va tenuta alta la guardia  – afferma il dottor Maurizio Spagnesi, direttore Dipartimento Prevenzione della Sud Est.

Bisogna fare appello al senso di responsabilità di ognuno, perchè solo con un'unità di intenti e collaborazione potremmo preservare la nostra salute e le nostre strutture ospedaliere dal ritorno di una nuova ondata pandemica.

Allo scopo di promuovere il rispetto delle regole di prevenzione, è importante anche predisporre una adeguata informazione sulle misure anti-Covid nei luoghi di maggiore aggregazione come le discoteche e sulle procedure da seguire al verificarsi di determinate situazioni, come il contatto con un caso positivo o il rientro dall'estero, comprensibile anche ai cittadini di altra nazionalità”

Redazione
© Riproduzione riservata
12/08/2020 11:37:07


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Sanità

Ospedale la Fratta, intervento odontoiatrico su neonato di 20 giorni >>>

All’ospedale della Fratta è arrivato l'ecografo per la dialisi >>>

Radioterapia, in funzione il nuovo acceleratore lineare finanziato con i fondi Pnrr >>>

GIOi, il Centro Diurno che garantirà cure intensive agli adolescenti con disagio di comportamento >>>

Nuova dirigente amministrativa per il Distretto Sanitario del Casentino >>>

Coniglietti di cioccolato per i bambini della Pediatria del San Donato >>>

La Asl aretina ci ripensa: ecografia al seno spostata da agosto 2025 a maggio 2024 >>>

Oltre 500 ragazzi a confronto sui disturbi alimentari in provincia di Arezzo >>>

Manovre salavavita in età pediatrica, ecco il corso per genitori e caregivers >>>

Ospedale Città di Castello, terminati i lavori al Pronto Soccorso >>>