Notizie Locali Economia

Fiera Antiquaria di Arezzo al Prato: ecco le ragioni del no

"Bancarelle e centro storico, binomio fondamentale”

Print Friendly and PDF

Confcommercio, Confesercenti e l’associazione “Giorgio Vasari” all’unisono sottolineano la necessità di far tornare al più presto la Fiera Antiquaria per le strade e le piazze del centro storico.
“Chi conosce la Fiera Antiquaria” scrivono  le associazioni “sa bene che i banchi hanno la loro sede originaria e naturale in centro storico. È sempre stato questo il punto di forza e anche il valore aggiunto della nostra manifestazione, la più famosa e antica d’Italia nell’antiquariato. Questo periodo di “cattività” al Prato rischia di farle perdere appeal e di renderla meno attrattiva per i visitatori, ma anche per gli stessi operatori, a vantaggio delle tante manifestazioni concorrenti che in questi anni si sono moltiplicate in giro per l’Italia. Non solo: rischia di spezzare quel legame fortissimo tra banchi della Fiera, negozi, bar, ristoranti, botteghe di antiquari e restauratori, che in oltre 50 anni ha sostenuto parte importante dell’economia aretina. Ci dispiace non essere riusciti a trasmettere al Prefetto questa consapevolezza”.

Per questo Confcommercio, Confesercenti e l’associazione “Giorgio Vasari”, non sono d’accordo sulla scelta di mantenere le edizioni di luglio e di agosto tra i viali del Prato, nell’incertezza, tra l’altro, di quello che potrà accadere ad ottobre. “Avevamo chiesto all’amministrazione comunale di pensare ad un piano alternativo che conciliasse la presenza dei banchi in centro con la necessità di rispettare le norme anti Covid-19. Ne sono nati due progetti che potevano rispondere a questa esigenza, ma che purtroppo non hanno ottenuto il consenso della Prefettura”.

“Eppure, al di là della disposizione dei banchi, un eventuale affollamento di visitatori dovrà essere gestito al Prato così come lo sarebbe stato in centro – proseguono le tre associazioni – e l’obbligo di indossare la mascherina nei percorsi in Fiera può essere una precauzione valida ovunque essa si trovi, al Prato come per le vie del centro”.

Il timore è che l’esilio al Prato della Fiera possa proseguire oltre le edizioni estive. “Le attuali indicazioni date dalla Prefettura al Comune prevede che la Fiera Antiquaria rimanga al Prato fino a settembre compreso, ma nessuno ci garantisce che successivamente torni per le strade e le piazze del centro storico. Se consideriamo che per l’autunno si prospettano ancora incertezze in tema di Coronavirus, a quel punto sarà facile lasciare i banchi lassù. E allora, quando rivedremo la Fiera Antiquaria in centro? Questa è la domanda alla quale serve dare una risposta agli operatori dell’antiquariato, ma anche ai commercianti, ai ristoratori, agli antiquari in sede fissa, ai restauratori e ai cittadini. La tutela della salute pubblica deve essere prioritaria, ma chi governa una città e la sua economia deve darsi e darci regole per convivere per quanto possibile in sicurezza con eventuali pandemie, senza fermare di colpo la vita e annullare la storia. Lo stato di emergenza non può durare per sempre”.

Redazione
© Riproduzione riservata
30/06/2020 13:46:10


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Economia

Aumentano sempre più i cervelli che lasciano l'Umbria >>>

Piccini Paolo Spa al Festival dell’Identità Toscana con il progetto Must >>>

Giulio Gigli e Lorenzo Ragni, due chef stellati dall'Alberghiero di Assisi >>>

Il consuntivo 2023 dei flussi turistici per le province di Arezzo e Siena >>>

Italian Exhibition Group S.p.a approva il bilancio 2023 >>>

Prezzi alle stelle e scarsità di materia prima, il business del caffè nella tempesta perfetta >>>

Turismo ad Arezzo, Confcommercio: “Il 2024 si è aperto in salita” >>>

Cucinelli: esercizio 2023 chiuso con ricavi netti per 1,14 miliardi di euro >>>

Il Presidente della Repubblica ha ricevuto al Quirinale una delegazione di Unicoop Firenze >>>

Le esportazioni della provincia di Arezzo nel 2023 >>>