Motori Auto & Moto D'Epoca

Norton Commando 750 S Street Scrambler 1969

È stata l'ultima motocicletta a motore alternativo della casa britannica

Print Friendly and PDF

Norton nel 1968 introdusse il Commando con scarichi posizionati inferiormente su entrambi i lati. Il motore, derivato direttamente dal bicilindrico parallelo di 500cc del Dominator del 1949, poteva contare ora su di una cilindrata di 746cc capace di 58 Cv a 6400 giri. Oltre alla cilindrata il nuovo motore vantava una maggiore compressione, un alternatore più capace, una catena primaria triplex e una frizione di derivazione automobilistica con quattro dischi e molla singola a diaframma.

Nel 1969 per soddisfare il mercato nord americano dove le moto da deserto erano molto in auge, Norton introdusse la Commando 750s con tubi di scarico rialzati trasformando una classica inglese in un avvenente scrambler. A snellire le linee contribuiva anche un serbatoio più piccolo in vetroresina, mentre il motore grazie ad un rapporto di compressione maggiorato a 9: 1 e ai nuovi scarichi a cono riusciva a sprigionare 60 Cv di potenza.

Redazione
© Riproduzione riservata
05/06/2020 22:59:54


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Auto & Moto D'Epoca

Vespa 125 U >>>

Fiat 850, la moderna utilitaria di Dante Giacosa >>>

Panhard CD: aerodinamica e leggerezza >>>

Vespa 98 Corsa >>>

La DL fu uno degli ultimi modelli di scooter prodotti dalla Innocenti >>>

Honda C 72 Dream, un'orientale sconosciuta >>>

Isotta Fraschini Tipo 8 (1919): la Rolls-Royce italiana >>>

Lambretta LD 125 >>>

La cosiddetta ‘Farobasso‘ è la prima Vespa prodotto dalla Piaggio >>>

Ducati Scrambler by Lussiati >>>