Opinionisti Il Direttore Davide Gambacci

Covid-19, una mazzata per tutti

Perché non si trova una soluzione? Intanto l'economia va a picco

Print Friendly and PDF

Una vera e propria mazzata in generale. Il Coronavirus sta creando diverse problematiche e non solo dal punto di vista sanitario che resta pur sempre il principale aspetto. Sta accusando il colpo l’economia e di conseguenza il turismo, con perdite da capogiro e siamo solamente all’inizio. Fioccano le disdette, gli eventi vengono annullati e tanto altro ancora. Tra poche settimane sarà Pasqua e le prenotazioni all’interno dei ristoranti sono più che scarse; quelle poche che erano arrivate, sono subito seguite dalle disdette. Ma quanto durerà questa situazione? Nessuno lo può prevedere e impossibile è azzardare ogni tipo di previsione. Il problema deve ancora essere affrontato, prima di poter sperare in una soluzione che sia più rosea possibile. I numeri che escono dagli studi delle associazioni di categoria sono da capogiro, con perdite stimate di oltre 7 miliardi di euro solamente per il primo trimestre. In ginocchio anche le agenzie viaggi che sono addirittura arrivate a protestare a Roma davanti alla sede del Governo. Questi che erano i mesi in cui gli italiani programmavano le proprie vacanze estive, si ritrovano ad essere quelli più martoriati. Ma il problema sta anche nella brutta immagine dell’Italia all’estero. Blocchi di turisti stranieri praticamente bloccati, mentre gli italiani sembrano non aver proprio voglia di andare oltre confine. E allora che fare? Forse – ma sarà il tempo a dirlo – si tornerà a scoprire un turismo diverso, quello dove si apprezzano le nostre bellezze italiane. Può essere l’agriturismo la giusta soluzione. Tutte ipotesi la cui speranza è che ben presto possano trovare una degna soluzione, seppure l’aspetto principale resta uscire dall’incubo Coronavirus che sta mietendo troppe vittime.

Redazione
© Riproduzione riservata
04/03/2020 18:02:28

Il Direttore Davide Gambacci

Si avvicina al giornalismo giovanissimo e ne rimane affascinato. Dal 2009 è iscritto all’ordine dei giornalisti della Toscana dopo aver fatto esperienza in alcune testate locali. Nel 2010 diventa direttore del quotidiano online Saturno Notizie e inviato fisso del quotidiano Corriere di Arezzo. Nel 2011 é stato nominato anche direttore responsabile del periodico l’Eco del Tevere e vice direttore di Saturno Web Tv. Ideatore e regista di numerosi programmi televisivi, dove da il meglio di se dietro la telecamera. Inchieste e cronaca i campi di particolare competenza professionale. Ricopre anche il ruolo di addetto stampa per alcune associazioni e Enti.


Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Il Direttore Davide Gambacci

Divertiti, ma con la testa >>>

Il bianconero baciato dal sole del sud >>>

L’amore per gli animali è un’altra cosa >>>

Gli italiani e le vacanze estive >>>

L’estate che non decolla >>>

Vacanze? Ma cosa centra il bonus >>>

Usiamo il buon senso >>>

Piccolo e bello: qua l'asso nella manica >>>

La fase delicata >>>

L'economia non è un interruttore >>>