Notizie Nazionali Cronaca

La ketamina sciolta nel prosecco: scoperto il primo maxi carico diretto in Italia

Il blitz a Cagliari. La droga sintetica proveniva dalla Germania

Print Friendly and PDF

Chardonnay e prosecco: solo etichette selezionate, costose e con denominazione di origine. Il carico a prima vista non poteva destare sospetti, ma ai carabinieri sembrava improbabile che uno dei prodotti più noti del Made in Italy arrivasse dalla Germania. E in effetti qualcosa di strano c’era. Perché all’interno delle bottiglie c’era un invisibile (e inodore) carico di ketamina, una delle droghe sintetiche più pericolose e più diffuse. Quasi due chili di stupefacenti sciolti in un liquido che era un mix di vino e altre sostanze. Tutto preparato alla perfezione: tappo e confezione apparentemente originali come se le bottiglie fossero appena uscite dalla cantina. 

Lavoro davvero certosino, realizzato quasi certamente in un laboratorio altamente specializzato. E da personale molto esperto, capace di calcolare con esattezza le dosi giuste per evitare la cristallizzazione della ketamina all’interno delle bottiglie. «Questa è la prima volta che scopriamo un carico di ketamina nascosto all’interno di bottiglie di vino - spiega il tenente colonnello Michele Lastella, comandante del Nucleo investigativo dei carabinieri di Cagliari - La scoperta è stata fatta seguendo gli spostamenti di due persone che sospettavamo potessero gestire un traffico di sostanze di questo tipo».

Il vino alla ketamina era arrivato a Milano direttamente dalla Germania e nel capoluogo milanese era stato successivamente affidato a un corriere (inconsapevole di tutto) che lo avrebbe trasportato in Sardegna. «Per recuperare la droga sarebbe stato necessario sottoporre il finto vino a un processo chimico specifico - sottolinea il comandante del Nucleo investigativo - I colleghi del Ris hanno appurato che il processo di scioglimento era stato realizzato tenendo conto anche dei tempi di consegna, perché la cristallizzazione della ketamina è iniziata solo molti giorni dopo il sequestro».

Dalla ketamina mescolata col processo, secondo i carabinieri, sarebbe stato possibile recuperato quasi 10 mila dosi, il necessario per alimentare un giro d’affari pari a circa 200 mila euro. Le due persone che avevano commissionato la scorta di falso prosecco e di falso chardonnay avevano comunque una passione vera per il vino. E forse per brindare al successo di questa operazione avevano acquistato anche una bottiglia di rosso prodotto dalla cantina di Gerry Scotti. L’avrebbero stappata e consumata loro, tanto che all’interno non c’era traccia di droga.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
28/11/2019 22:46:45


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Il volto del pericoloso latitante Giovanni Motisi ricostruito con l'“age progression” >>>

Voto di scambio e corruzione in Sicilia: arrestato un sindaco, sospeso vicepresidente Regione >>>

Morto Roberto Cavalli: i jeans e la stravaganza sexy per un successo mondiale >>>

Centrale di Suviana: la ricerca dei dispersi va avanti >>>

Recuperato un medaglione col volto di Federico da Montefeltro trafugato negli anni '70 >>>

Olive danneggiate e puzzolenti? Boom dell'olio deodorato: come viene prodotto e perché si diffonde >>>

Forte esplosione in una centrale idroelettrica a Suviana, sull'Appennino Bolognese: è strage >>>

Occhio alla mail dell'Agenzia delle Entrate: sei alert per difendersi dal phishing >>>

Ilaria Salis nuovamente in aula tenuta al guinzaglio. Negati i domiciliari, minacce agli avvocati >>>

Dopo l’attacco dell'Isis in Russia anche in Italia è scattata l'allerta terrorismo >>>