Notizie Locali Cronaca

I beni degli ex dirigenti e amministratori di Banca Etruria non si possono sequestrare

I sequestri milionari erano scattati il 28 marzo 2019

Print Friendly and PDF

La vcenda relativa a un adelle pagine più brutte dell'economia aretina, il fallimento di Banca Etruria, riserva ogni giorno dei fati nuovi. E’ giusto sequestrare case, ville e terreni ad amministratori e dirigenti della vecchia Banca Etruria, ma bloccarli in modo indiscriminato (“tout court”) non si può. Va contro la legge. Lo ha stabilito la Cassazione, affermando che i patrimoni personali degli ex dirigenti accusati di bancarotta, non si possono bloccare - come invece era avvenuto - senza essere prima stimati e commisurati al risarcimento del danno lamentato. Eccole qui le tanto attese motivazioni della quinta sezione penale della Suprema Corte che il 10 ottobre scorso, a sorpresa, ha cancellato i sequestri che erano stati decisi dal tribunale di Arezzo su richiesta di Giuseppe Santoni, il commissario della vecchia Banca Popolare dell’Etruria e del Lazio in liquidazione.

L’ordinanza della Cassazione da un lato ha sancito il pieno diritto della banca in risoluzione a promuovere il sequestro conservativo in vista di possibili risarcimenti, prima che spariscano i patrimoni di chi può uscire condannato dal processo in corso. Ma nello stesso tempo la Suprema Corte ha rilevato gravi “vizi” nel provvedimento aretino, rinviando al Tribunale del Riesame una nuova e più corretta stesura della misura cautelare. Palla in corner, quindi, per gli ex Etruria, e più avanti vedremo cosa succederà.

I sequestri milionari erano scattati il 28 marzo 2019 con grande eco mediatica, il 14 aprile il giudice Marco Cecchi aveva rigettato le impugnazioni delle difese e così la questione era approdata a Roma. I ricorsi esaminati in Cassazione sono stati quelli di Mario Badiali, Federico Baiocchi Di Silvestri, Alberto Bonaiti, Piero Burzi, Giovan Battista Cirianni, Giampaolo Crenca, Natalino Guerrini, Giovanni Inghirami, Alberto Rigotti, Lorenzo Rosi.

Notizia tratta dal Corriere di Arezzo
© Riproduzione riservata
22/11/2019 09:46:45


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Saccheggiato il cimitero di San Giovanni Valdarno: ladri rubano il rame dalle gronde >>>

Morte del bambino a Bibbiena: perchè a soccorrere il piccolo é stata la maestra appena arrivata? >>>

Sospesa la licenza di un bar dove vengono somministrati alimenti e bevande ad Arezzo >>>

In auto con cocaina, ketamina e hashish: fermati dai carabinieri di Sansepolcro >>>

Il Valdarno nella morsa dei ladri: il sindaco di Cavriglia alza la voce >>>

Tragico incidente stradale alle porte di Arezzo: morto un giovane di 22 anni >>>

Tragedia sfiorata all’aviosuperficie di Bettolle: atterraggio da brivido per un 60enne >>>

Folle inseguimento nella notte in E45, da Sansepolcro fino alle porte di Perugia >>>

Anghiari, scivola nel bosco: recuperato dai vigili del fuoco con l'elicottero >>>

Civitella Val di Chiana, auto si ribalta: a bordo quattro giovani >>>