Salute & Benessere Medicina

Troppi cibi industriali mettono a rischio la salute del cuore

Eliminare alimenti come bevande zuccherate, biscotti, torte e altri alimenti trasformati

Print Friendly and PDF

Meglio rispolverare libri di cucina e ricette della nonna: mangiare troppi cibi industriali e ultra-trasformati peggiora la salute cardiovascolare. E' quanto emerge da una ricerca preliminare che sarà presentata all'American Heart Association's Scientific Sessions, in programma nei prossimi giorni a Philadelphia.

I ricercatori dei Centers for Disease Control and Prevention Usa hanno scoperto che per ogni aumento del 5% delle calorie da alimenti industriali, si verifica una corrispondente riduzione della salute cardiovascolare generale. Non solo, gli adulti che assumevano circa il 70% delle calorie da alimenti ultra-elaborati avevano la metà delle probabilità di presentare una salute cardiovascolare «ideale», rispetto a quanti si limitavano al 40%. Gli alimenti sono stati suddivisi in vari gruppi in base a quanto e a quale trasformazione industriale erano stati sottoposti. Gli alimenti ultraelaborati sono composti interamente o principalmente da sostanze quali grassi, amidi, grassi idrogenati, zuccheri aggiunti e altri composti, e contengono additivi come aromi artificiali, coloranti o emulsionanti.

«Le diete salutari svolgono un ruolo importante nel mantenere sani cuore e vasi sanguigni», ha affermato Zefeng Zhang, epidemiologo dei Cdc. «Mangiare cibi ultra-trasformati spesso sostituisce cibi più sani che sono ricchi di sostanze nutritive, come frutta, verdura, cereali integrali e proteine ​​magre, fortemente legate alla buona salute del cuore. Inoltre gli alimenti ultra-trasformati sono spesso ricchi di sale, contengono zuccheri aggiunti, grassi saturi e altre sostanze associate all'aumento del rischio di malattie cardiache».
Utilizzando i dati del National Health and Nutrition Examination Survey (Nhanes) raccolti tra il 2011 e il 2016, i ricercatori hanno esaminato i dati di 13.446 americani over 20, che hanno completato un sondaggio sulla dieta e hanno risposto a domande sulla loro salute cardiovascolare (misurata attraverso livelli di pressione, colesterolo, glucosio, ma anche elementi come fumo di tabacco, alimentazione, peso corporeo e attività fisica adeguata).

«Questo studio sottolinea l'importanza di seguire una dieta più sana eliminando alimenti come bevande zuccherate, biscotti, torte e altri alimenti trasformati», ha dichiarato Donna Arnett, part president dell'American Heart Association e decano del College of Public Health dell'Università del Kentucky a Lexington.

«Ci sono cose che puoi fare ogni giorno per migliorare un po' la tua salute. Ad esempio, invece del pane bianco sceglilo integrale. Prova a sostituire un hamburger con il pesce una o due volte a settimana», suggerisce l'esperta, perché anche «piccole modifiche possono contribuire a migliorare la salute del cuore». 

Notizia e Foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
14/11/2019 05:44:49


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Medicina

Colesterolo, c'è il vaccino anti-infarto >>>

Mani fredde, quando preoccuparsene e cosa fare >>>

Colesterolo, il nemico numero uno del cuore da tenere a bada >>>

Analisi del sangue: ecco quante volte dovresti farle all'anno >>>

Rene di maiale su un uomo: il trapianto che "entrerà nei libri di medicina" >>>

Analisi del sangue, cosa fare e non fare prima >>>

Omega 3: cosa sono, benefici e come assumerli >>>

Acido folico: a cosa serve, benefici e come assumerlo >>>

Tre anni di Covid. Com'è cambiato il tempo di incubazione del virus >>>

Via al vaccino universale anti-cancro: nuovo farmaco si lega alle cellule malate e le blocca >>>