Notizie Locali Sanità

Giornata mondiale della vista, visite gratuite messe a disposizione dalla Asl

Domani e mercoledì è possibile prenotarsi chiamando il CUPTEL

Print Friendly and PDF

Ricorre giovedì prossimo 10 ottobre la “Giornata mondiale della vista”. Per l’occasione la Asl Toscana sud est, oltre a collaborare con la sezione aretina dell’UICI nella distribuzione di materiali informativi, metterà a disposizione visite gratuite nelle tre province. Per Arezzo, le visite potranno essere prenotate domani e mercoledì chiamando il CUPTEL in orario 7.45 - 17.30 (da telefono fisso al numero verde 800 575 800, da cellulare al 0575 379100 con tariffa del proprio operatore telefonico).

Non è necessaria la richiesta del medico. Al momento della prenotazione, è sufficiente precisare all’operatore che si desidera prenotare la visita gratuita in occasione della “Giornata mondiale della vista”. Si ricorda che non possono accedere a questa visita i pazienti con patologia cronica attinente registrata e i soggetti che hanno fatto una visita oculistica da meno di un anno.

“Ogni anno l’Unità Operativa di Oculistica di Arezzo esegue 90.000 prestazioni, 6500 interventi chirurgici, 1000 trattamenti laser, 6000 esami diagnostici, 16000 prestazioni di pronto soccorso – ha commentato il direttore Andrea Romani - L'obbiettivo principale per la nostra sanità e' la prevenzione. In quest’ottica si collocano l'offerta di visite gratuite e la strategia aziendale: informare, prevenire, curare i cittadini”.

La Giornata Mondiale della Vista è l’evento annuale di IAPB Italia ONLUS in collaborazione con l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, sotto l’Alto patronato della Presidenza della Repubblica.

 Ha lo scopo di richiamare l’attenzione sull’importanza del bene prezioso della vista e sulla necessità di tutelarlo e prendersene cura in ogni fase della vita. “Anche quest'anno, la forte collaborazione tra la nostra sede territoriale e la locale Usl Toscana Sudest, consente di sensibilizzare la cittadinanza sull'importanza della prevenzione, istituendo visite gratuite all’ospedale di Arezzo – hanno sottolineato Gianlorenzo Casini (presidente UICI) e Franco Pagliucoli (presidente IAPB Italia) – Il tema di quest’anno è “Inquinamento ambientale e salute visiva” ed ha come scopo primario la sensibilizzazione della cittadinanza e la disponibilità verso tematiche particolarmente sentite ed attuali”.

“Da tanti anni la Giornata mondiale della vista è un’occasione preziosa per rimarcare la collaborazione fra la nostra Azienda e le associazioni, per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della tutela della vista e informare sui percorsi disponibili per garantirla – ha concluso Barbara Innocenti (Direzione di Presidio) -  In quest’ottica, l’organizzazione di ambulatori aperti anche quest’anno testimonia l’impegno dei professionisti per venire incontro alle esigenze di tutti i cittadini che vorranno partecipare all’iniziativa. Un ringraziamento particolare alle associazioni che ci stanno vicino”.

In occasione della conferenza stampa è stato anticipato l’arrivo di uno strumento che verrà donato dall’UICI di Arezzo all’Oculistica: si tratta di  un Estesiometro Cochet-Bonnet, che ha lo scopo di garantire una migliore valutazione della sensibilità corneale. A breve il dispositivo sarà consegnato al direttore Romani.

Redazione
© Riproduzione riservata
07/10/2019 14:14:34


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Sanità

Diabete, in Umbria 29mila malati tra i 18 e i 69 anni >>>

Valdarno solidale, tre donazioni per la salute dei cittadini >>>

Il progetto formativo sui cateteri venosi della Usl Umbria 1 premiato come eccellenza nazionale >>>

Sansepolcro: i venti anni di vita del club degli alcolisti in trattamento >>>

Donna del Valdarno colpita da meningite >>>

“Corriamo per” la Neonatologia di Arezzo, arriva un nuovo strumento >>>

Influenza, al via la campagna di vaccinazione, oltre 870.000 dosi >>>

Formazione e informazione, un accordo operativo tra Centrale 118 e Vigili del fuoco >>>

"Open Day in Senologia" ad Arezzo, iniziativa per sensibilizzare le donne >>>

Aggiornamenti in Radioterapia ad Arezzo e alla Gruccia: ecco i tempi dei lavori >>>